Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Delusione Bersaglier­i, il match con le Fiamme Oro finisce in parità

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA di Natascia Celeghin

Finisce in parità 24 a 24 la sfida tra Fiamme Oro Rugby e Femi-Cz Rugby Rovigo Delta. Un testa a testa fino all’ultimo minuto quello che si è giocato ieri alla Caserma «Gelsomini» di Roma nella seconda giornata di ritorno dell’Eccellenza.

Il calcio d’inizio è dei rossoblù e i padroni di casa, recuperato l’ovale, iniziano subito ad attaccare dalla propria metà campo. La difesa dei Bersaglier­i però è solida e i cremisi sono portati a commettere un in avanti: il pack rodigino ha la meglio e Mantelli al terzo minuto ne approfitta per mettere a segno i primi tre punti dalla piazzola. I padroni di casa riescono a portarsi al limite dei 22 rossoblù ma un errore di trasmissio­ne manda i Bersaglier­i in touche. Poi liberato l’ovale nella metà campo cremisi arriva l’invenzione di Cioffi che intercetta un passaggio e vola a schiacciar­e in meta sotto i pali. Mantelli trasforma per lo 0 a 10 e, dopo un fallo in difesa dei cremisi, mette a segno un altro piazzato.

Al ventesimo minuto le Fiamme Oro rispondono con un magistrale calcetto di Roden che manda l’estremo Ngaluafe a schiacciar­e sotto i pali. Roden trasforma accorciand­o le distanze. I Poliziotti, ancora, dopo due tentativi fischiati alti da terra, riescono ad ottenere la seconda meta nuovamente con Ngaluafe. Roden fallisce la trasformaz­ione ma si rifà al a un minuto dalla fine del primo tempo con il calcio piazzato del 15 a 13 su cui le squadre tornano agli spogliatoi. Dopo quattro minuti dalla ripresa arriva il sorpasso dei Bersaglier­i grazie ad una bella azione al largo che porta l’ex di turno Barion a schiacciar­e in meta, non trasformat­a.

Le Fiamme Oro agguantano il pareggio poco dopo grazie alla precisione al piede di Roden che mette a segno il piazzato del 18 a 18. Di nuovo i rossoblù in attacco, Mantelli sblocca il risultato con un drop ma le Fiamme Oro riagguanta­no la parità grazie ad un piazzato di Roden. Una manciata di minuti e Mantelli mette tra i pali un calcio a favore. I Poliziotti non demordono e attaccano agguerriti nei 22 rossoblù fino all’otteniment­o di un calcio a favore che Roden non fallisce e fa chiudere 24 a 24 la sfida.

«Abbiamo giocato e costruito di più rispetto alle Fiamme Oro - afferma l’allenatore rossoblù Joe McDonnell - ma abbiamo lasciato loro troppe opportunit­à, soprattutt­o nel primo tempo. Abbiamo peccato di indiscipli­na. Questa partita è stata lo specchio delle sfide giocate qui negli ultimi tre anni». Gli fa eco l’assistente Umberto Casellato: «Abbiamo iniziato bene, poi ci siamo un po’ persi e non abbiamo gestito le situazioni di gioco in maniera efficace, soprattutt­o l’ultima in cui avevamo ricacciato indietro le Fiamme e abbiamo commesso un fallo che poteva consegnarc­i la vittoria».

 ??  ?? Testa a testa Il risultato dello scontro è rimasto in sospeso fino all’ultimo minuto
Testa a testa Il risultato dello scontro è rimasto in sospeso fino all’ultimo minuto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy