Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Citta, un esame di maturità con il Frosinone

Al Tombolato arriva una big della B. Venturato: «Per stare in alto bisogna osare»

- R. A. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La si può vedere in mille modi, Cittadella-Frosinone (stadio Tombolato, ore 17.30), ma comunque la si rigiri è a tutti gli effetti un esame di maturità.

Esame perché l’avversario è una delle favorite per la vittoria finale in campionato; esame perché sinora troppe volte i granata hanno tradito sul più bello. Sempre che si voglia considerar­e l’obiettivo stagionale minimo i playoff, perché i ragionamen­ti complessiv­i partono tutti da qui. Oggi sarà una domenica speciale, quella del Tombolato, la prima senza Litteri che ieri non ha segnato ma ha comunque lasciato il segno in Venezia-Cesena con la combinazio­ne del gol segnato poi da Geijo. E proprio di Litteri parla Roberto Venturato, che muove le pedine, incassa la fiducia, pensa al lancio dal primo minuto di Luca Vido e studia la vigilia. Fatta di equilibris­mi verbali e di volontà di diventare davvero grandi. «Litteri ha fatto tanti gol con la nostra squadra — spiega Venturato — lo dobbiamo ringraziar­e perché l’anno scorso se siamo arrivati in alto lo dobbiamo anche a lui. Vido ha caratteris­tiche diverse e quindi qualcosa potrebbe cambiare in attacco. Ho quattro punte e tutte di alto livello: Strizzolo, Vido, Arrighini e Kouamé. Non ci saranno Iunco, infortunat­o, e Fasolo che tengo in consideraz­ione e che ho deciso di mandare a giocare con la Primavera per qualche problema fisico nella pausa invernale. Ma contro il Frosinone vogliamo giocarci le nostre carte fino in fondo. Sappiamo che è un esame e vogliamo superarlo, facendo quel salto di qualità che finora ci è mancato».

Il Frosinone è senza ombra di dubbio una delle corazzate della serie B e nel mirino dei ciociari c’è il salto in serie A, magari vincendo anche il campionato. E Venturato, molto realistica­mente, lo riconosce. «Il loro è un percorso che parte da lontano — ammette l’allenatore granata — lo scorso anno rimasero in testa a lungo, quest’anno si sono rinforzati sia in estate che adesso nella sessione invernale. E davanti hanno giocatori di livello, da serie A a tutti gli effetti. Conosciamo le loro caratteris­tiche e conosciamo anche le nostre capacità. Ci proveremo, se vogliamo rimanere nella parte sinistra della classifica è il momento di osare».

 ??  ?? Cittadella I granata di Venturato oggi al Tombolato col Frosinone
Cittadella I granata di Venturato oggi al Tombolato col Frosinone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy