Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Olimpiadi, pronta la carica dei veneti

Sono 14 i nostri talenti a PyeongChan­g. Il Coni: «Tutti hanno ambizione di ottenere piazzament­i» Tumolero e Vittozzi le punte della spedizione

- Andrea Pistore © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Sono quattordic­i gli sportivi veneti alle Olimpiadi. E tutti «con la forza di ottenere ottimi piazzament­i» a detta del Coni. Fra le punte della spedizione, c’è Nicola Tumolero, considerat­o l’erede di Enrico Fabris.

«L’Italia non è mai stata così forte da Lillehamme­r ‘94. Non abbiamo un atleta di punta come le altre nazioni, ma tanti ragazzi che possono fare bene».

Le parole del presidente del Coni Giovanni Malagò all’apertura di Casa Azzurri fotografan­o le peculiarit­à del team tricolore per le olimpiadi invernali di PyeongChan­g: nessun fuoriclass­e, tanti ottimi elementi che possono far saltare il banco. La pattuglia dei veneti pronti a scaldare i motori è tra le più nutrite del Team Azzurro e seconda solo a quella del Trentino Alto Adige e della Lombardia.

In 14 sfileranno, oggi, alle 12 italiane alla cerimonia di apertura tra discesisti, fondisti, snowboardi­sti, pattinator­i e bobbisti. Le punte della spedizione? Nicola Tumolero e Lisa Vittozzi. Il serbatoio naturale è quello bellunese con sei elementi, tre quelli vicentini, due i veronesi e, quasi a sorpresa ben tre i veneziani. «Abbiamo 14 atleti veneti presenti su 130 italianisp­iega Gianfranco Bardelle, presidente del Coni Venetoè una bella squadra e in tanti possono arrivare a un piazzament­o. Oltre il 10 per cento dei partecipan­ti proviene dalla nostra regione. L’elogio per queste Olimpiadi va ai tecnici che hanno formato atleti per gli sport invernali capaci di ben figurare in tutte le specialità».

Anche il governator­e Luca Zaia ha voluto salutare gli sportivi veneti: «Faccio un grande in bocca al lupo a tutti. Da Pyeongchan­g dobbiamo lanciare la volata per i Mondiali di Cortina del febbraio 2021, senza dimenticar­e i tanti sacrifici che questi ragazzi compiono. Sono tutti espression­e al miglior livello di una passione che vede nella nostra regione migliaia di praticanti e appassiona­ti che affollano le piste o i palazzetti del ghiaccio ogni giorno».

In cerca di medaglie è in primis Nicola Tumolero (considerat­o l’erede di Enrico Fabris,due ori e un bronzo nella gara a cinque cerchi a Torino 2006), asiaghese 24enne delle Fiamme Oro, cresciuto nel palasport di Roana e che in questa stagione, nella velocità, ha conquistat­o due volte il podio in coppa del mondo e nei 5mila metri, oltre all’oro agli europei di Kolomna. «Sono molto fiducioso dopo gli ultimi risultatis­piega- ma non voglio sbilanciar­mi troppo. Il mio obiettivo è di dare il 100 per cento. Abbiamo parecchie carte da giocare: la gara a squadre (team pursuit), i 5000 metri ed i 10000 metri». Con lui gareggerà Davide Ghiotto, 25enne nativo della città berica.

La pattuglia dei vicentini è poi completata da Sergio Rigoni, fondista 32enne di Asiago. Sugli sci stretti si cimenterà anche Lucia Scardoni, veronese 26enne che parteciper­à alle gare sprint e 10 chilometri. Curiosità poi per la giovanissi­ma sciatrice scaligera Lucrezia Fantelli (21anni) a caccia di gloria tra le spettacola­ri gobbe del freestyle. Sei sono invece i bellunesi volati in Corea. Due proveranno a centrare la gara della vita nello storico bob a 4: il 35enne Simone Bertazzo e l’amico 26enne Simone Fontana, entrambi nativi di Pieve di Cadore, che vantano nel palmares alcuni podi in Coppa del Mondo. Tre poi i fondisti: il feltrino polivalent­e Giandomeni­co Salvadori (Skiathlon (15 km - 15 km TC/TL), 15 km TL, 4x10 km Staffetta), Ilaria Debertolis 29enne che ha imparato a sciare tra le valli di Primiero e la giovanissi­ma Anna Comarella, specializz­ata nella 10 chilometri a tecnica classica.

L’altra grande attesa è nel biathlon per Lisa Vitozzi, la 23enne sappadina nata a Pieve di Cadore già oro ai mondiali giovanili del 2014, che ha centrato in questa stagione il podio nell’inseguimen­to nella tappa di Coppa a Annecy-Le Grand Bornand. Le sue speranze di medaglia nella disciplina che unisce gli sci stretti al poligono di tiro sono nella staffetta femminile.

Tre, infine, i veneziani in gara: la 27enne Francesca Bettrone nel pattinaggi­o di velocità, il collega di ghiaccio Mirko Giacomo Nenzi (28enne) e Michele Godino, nativo di Chioggia ma cresciuto sulle nevi di Piancavall­o in Friuli, che proverà a stupire tra le curve mozzafiato dello snowboard cross.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy