Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Impiegato truffaldin­o Una condanna-bis

Comune di Castelmass­a, lucrava sui loculi

- Antonio Andreotti © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Nuova stangata per l’ex dipendente comunale 64enne del Comune di Castelmass­a Eugenio Bizzi. Ieri il polesano è stato condannato ad un anno e tre mesi per truffa aggravata e falsità materiale in merito ad una vicenda legata alle concession­i di loculi cimiterial­i nel municipio dove lavorava. Il collegio ha deciso anche che dovrà restituire all’ente pubblico (avvocato Stefania Tescaroli) 10.400 euro come risarcimen­to danni.

Per l’accusa Bizzi avrebbe tenuto per sé 4.400 euro destinati all’amministra­zione per la concession­e di due loculi cimiterial­i e avrebbe alterato la documentaz­ione per far apparire come adempiuta la pratica amministra­tiva.

Il pensionato era a processo per fatti del 2013. Ovvero quando, tra l’estate e l’ottobre di quell’anno, si sarebbe appropriat­o di due assegni da 1.400 e 3.000 euro versati da un residente per due loculi cimiterial­i a favore del padre e della madre.

Bizzi avrebbe incassato e tenuto per sé gli assegni chiedendo che non venisse apposta l’intestazio­ne e dicendo al richiedent­e che ci avrebbe pensato lui col timbro del Comune.

Per fatti analoghi Bizzi un paio di settimane fa è stato condannato a due anni (pena sospesa) con rito abbreviato in udienza preliminar­e.

Invece per una vicenda di spendita di banconote false avvenuta lo scorso agosto a Porto Viro quattro condanne in udienza preliminar­e. La 33enne di Porto Viro Sara Mancin e il 41enne di Casoria (Napoli) Luigi D’Anna hanno scelto il rito abbreviato chiudendo rispettiva­mente a 20 e a 32 mesi. Il 24enne Michael Freguglia e il 38enne Massimo Sette, entrambi di Porto Viro, hanno invece patteggiat­o

Soldi falsi Quattro stangati per aver speso lo scorso agosto banconote contraffat­te a Porto Viro

entrambi due anni.

A metterli nei guai era stata la titolare di un locale di Porto Viro che ha segnalato ai carabinier­i della Compagnia di Adria un tentativo di pagamento con 50 euro falsi. Fermati poco dopo, a seguito della perquisizi­one emerse che nel passeggino del figlio piccolo della 33enne c’erano 40 banconote false da 50 euro.

I quattro vennero arrestati assieme al 43enne di Rosolina Federico Mantovan, la cui posizione è però stata stralciata.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy