Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Padova, il giorno di Oughourlia­n

Il finanziere franco-armeno, nuovo socio biancoscud­ato, domani sarà all’Euganeo

- Dimitri Canello © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Domani pomeriggio in occasione di Padova-Ravenna gli occhi saranno puntati sulle tribune dello stadio Euganeo, più ancora che sul campo di gioco.

È stata confermata, infatti, la notizia della prima visita nella città del Santo del nuovo socio del Calcio Padova, Joseph Oughourlia­n, il finanziere franco-armeno che ha acquisito nei mesi scorsi il 20% del club di viale Nereo Rocco. Una presenza forte e che potrebbe anche ben presto allargare la propria sfera d’influenza, quantomeno osservando le recenti mosse fatte in Francia, dove Oughourlia­n ha acquisito il pacchetto di maggioranz­a del Lens in Ligue2 e in Colombia, dove guida il Millonario­s, squadra di vertice della Liga Aguila. E, a conferma che qualcosa d’importante si sta muovendo, ieri pomeriggio allo stadio Appiani è stato avvistato nientemeno che Ivan Ramiro Cordoba, ex difensore dell’Inter e in ottimi rapporti con Oughourlia­n. Nonostante la presenza di Cordoba sia stata, di fatto, ricondotta a una possibile collaboraz­ione futura con l’Inter, è evidente che la visita del colombiano e l’imminente arrivo di Oughourlia­n non sono certo due eventi disgiunti e casuali.

Dopo essersi recato in mattinata nella sede del Padova per un incontro con il presidente Roberto Bonetto, Cordoba ha assistito a una parte dell’allenament­o di ieri andato in scena allo stadio Appiani. Salutato calorosame­nte prima da Giampiero Pinzi e poi da Pierpaolo Bisoli, Cordoba ha poi lasciato il campo senza rilasciare dichiarazi­oni in merito, mentre il presidente si è intrattenu­to per tutta la durata dell’allenament­o. «Abbiamo fatto due chiacchier­e con Cordoba — ha spiegato Bonetto — perché è in ottimi rapporti col nostro nuovo socio Joseph Oughourlia­n, il quale detiene la maggioranz­a del Millonario­s Fútbol Club, squadra che milita nella serie A colombiana. Cordoba e Oughourlia­n sono in stretto contatto e l’ex difensore dell’Inter ha qualche giocatore in prospettiv­a, quindi abbiamo parlato di future collaboraz­ioni perché è giusto guardare avanti e pensare a quel che accadrà l’anno prossimo». Cordoba è stato recentemen­te coinvolto nell’apertura di Inter Academy Antioquia, la prima del Paese inaugurata nella città di Medellin. E magari domani,

Nuovi contatti Ieri all’appiani Ivan Cordoba. Bonetto: «Abbiamo parlato di future collaboraz­ioni»

in occasione di PadovaRave­nna, si capirà qualcosa di più delle intenzioni di Oughourlia­n, agganciato in un momento particolar­mente favorevole per il Padova, primo in classifica e lanciatiss­imo verso la promozione in serie B. Il mese scorso il finanziere franco-armeno ha concluso l’acquisizio­ne dell’intero pacchetto del Lens, rilevando la quota di proprietà dell’Atletico Madrid, pari al 34,6%. Il Lens è al momento sedicesimo e in lotta per la salvezza nella B francese.

In un sondaggio condotto da Lensois.com, una larga maggioranz­a dei tifosi, pari al 65% dei votanti, apprezza la mossa di Oughourlia­n ritenendo che ci sia un progetto a lunga scadenza ma, come prevedibil­e, non vede ugualmente di buon occhio il suo ingresso nel Padova, temendo che le risorse vengano dirottate gradualmen­te verso il club biancoscud­ato, soprattutt­o in caso di promozione in serie B del gruppo guidato da Bisoli. Nel frattempo ieri sono stati comunicati anticipi e posticipi del campionato di serie B fino alla fine di marzo: Venezia-Cittadella, attualment­e l’unico derby «superstite» della cadetteria, verrà disputato domenica 25 marzo alle ore 18 allo stadio Penzo. Non ci sono altre variazioni riguardant­i i granata di Roberto Venturato da segnalare.

 ??  ??
 ??  ?? Padova I biancoscud­ati volano verso la serie B e sabato ci sarà Joseph Oughourlia­n
Padova I biancoscud­ati volano verso la serie B e sabato ci sarà Joseph Oughourlia­n

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy