Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Falso dentista, il fratello di Isabella risarcisce l’ordine con 50 mila euro

Abuso della profession­e medica, Paolo Noventa patteggia

- R.Pol.

Prima di essere travolto dalla tragedia della sorella Isabella, morta ammazzata la notte del 15 gennaio 2016 da Freddy Sorgato, uomo con cui aveva una relazione, con la complicità della sorella di lui e l’appoggio dell’amica Manuela Cacco, i guai di Paolo Noventa riguardava­no una serie di procedimen­ti a suo carico per esercizio abusivo della profession­e di dentista.

Ebbene questi due diversi procedimen­ti sono stati accorpati e il 5 marzo Noventa ha patteggiat­o in Appello una pena di un anno di reclusiotr­ambi ne, insieme al versamento di 50 mila euro all’ordine dei medici e odontoiatr­ia, costituiti­si parte civile, a titolo di risarcimen­to. I procedimen­ti iniziali erano due, e per en- era stato fatto ricorso. I giudici di secondo grado hanno unificato i fascicoli consideran­do uno «in continuazi­one» con l’altro.

Per Noventa la questione si ferma qui: già in primo grado erano arrivate due condanne per essersi finto dentista e aver curato pazienti in cambio di parcelle. La stessa Isabella era stata coinvolta nell’affare, era lei che si doveva occupare di trovare appartamen­ti dove il fratello avrebbe dovuto esercitare una profession­e per cui non aveva titolo. Paradossal­mente il processo a Isabella è ancora in piedi, perché non ci sono documenti ufficiali che attestino la sua morte, e non ci saranno almeno fino a quando la sentenza dell’omicidio premeditat­o cui sono stati accusati i suoi tre assassini, non diventerà definitiva.

«Sono amareggiat­o per le vicende personali di Paolo Noventa – dice Ferruccio Berto, presidente dell’Ordine degli odontoiatr­i di Padova – ma non posso che ringraziar­e i Nas e la procura di Padova per l’inchiesta approfondi­ta che ha portato alla luce questo abuso, non è la prima volta che ci costituiam­o per i risarcimen­to, il denaro che incasserem­o sarà investito per corsi di formazione per dentisti e per approfondi­re anche le questioni di deontologi­a profession­ale».

 ??  ?? Imputato Paolo Noventa, fratello di Isabella
Imputato Paolo Noventa, fratello di Isabella

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy