Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

I Bersaglier­i in trasferta travolgono il Lazio

I rossoblù vincono nella capitale 56 a 12 nell’Eccellenza, ma sfuma il primo posto in classifica

- Natascia Celeghin

Il Rovigo ha stracciato ROVIGO ieri in trasferta 12 a 56 il Lazio Rugby 1927 ma non è riuscito nell’impresa di agganciare al primo posto il Calvisano che in casa all’ultimo minuto ha vinto con bonus contro il Viadana mantenendo­si così in vetta alla classifica con 59 punti (contro i 56 dei Bersaglier­i). Sfumato per il momento il sogno del primo posto, quello di ieri al Giulio Onesti a Roma per la squadra di Joe Mc Donnell è stato un match di facile vittoria con bonus contro la formazione laziale penultima in classifica che ha visto coronare il rossoblù David Odiete come «Man of the match».

I Bersaglier­i hanno chiuso la sfida già nel primo tempo, finito 35 a 0 grazie alle mete di Van Niekerk, Mantelli, Biffi, Momberg e Odiete, tutte trasformat­e da Mantelli. Nella ripresa poi Ferro ha realizzato una tripletta. La Femi-Cz dal primo minuto è partita subito forte impedendo ai padroni di casa di superare la metà campo nonostante diverse occasioni propizie. Al tredicesim­o minuto l’occasione su break di Brugnara per Van Niekerk che ha schiacciat­o l’ovale oltre la linea e Mantelli trasformat­o. L’apertura rossoblù è stata protagonis­ta anche 4 minuti dopo quando ha segnato la seconda meta dei Bersaglier­i. La terza meta rossoblù è arrivata al minuto 22 dell’orologio a firma di Biffi che ha schiacciat­o l’ovale quasi in mezzo ai pali, agevolando il lavoro di Mantelli per la trasformaz­ione. Nei minuti successivi la Lazio ha tentato varie volte l’incursione in terra rossoblù senza però riuscire ad entrare nei 22 dei Bersaglier­i, i quali hanno tenuto ben salde le redini delle partita tanto da mettere in saccoccia il punto di bonus già al trentadues­imo grazie alla quarta meta, segnata da capitan Momberg e trasformat­a da Mantelli. Al trentacinq­uesimo è giunta la quinta meta a firma di un impetuoso Odiete e anche in questa occasione Mantelli si è dimostrato preciso dalla piazzola.

Nella ripresa dopo soli 5 minuti di gioco i Bersaglier­i hanno poi segnato la sesta meta a firma di Ferro grazie al lavoro del pack di mischia. Al minuto 52 la Lazio è riuscita a recuperare il possesso a causa di un’imprecisio­ne dei rossoblù e ha segnato con Guardiano la prima meta del match, trasformat­a da Ceballos. Pochi minuti dopo, però, i padroni di casa sono rimasti con un uomo in meno e i rossoblù ne hanno approfitta­to subito per andare a segno di nuovo con Ferro, meta fotocopia della precedente trasformat­a da Chillon regolarmen­te.

Man of the match David Odiete è stato eletto miglior giocatore della sfida contro la formazione romana

La Lazio Rugby 1927 comunque non ha mollato la presa e, ripristina­ta la parità numerica, è riuscita a segnare la seconda marcatura con Pierini non trasformat­a. Il pack rossoblù di lì a poco è riuscito a ristabilir­e la superiorit­à e Ferro ha schiaccia ancora oltre la linea mettendo a segno la meta della tripletta, trasformat­a senza indugio.

«Abbiamo fatto tutto quello che avevamo studiato, anche se nel secondo tempo abbiamo perso un po’ di intensità e cattiveria agonistica che poteva farci fare un paio di altre mete- ha dichiarato l’assistant coach Umberto Casellato - Ma volevamo 50 punti e così è stato». Sabato al Battaglini la sfida contro il Mogliano.

 ??  ?? In campo I Bersaglier­i a Roma contro il Lazio Rugby 1927 ieri pomeriggio
In campo I Bersaglier­i a Roma contro il Lazio Rugby 1927 ieri pomeriggio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy