Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

La lavanderia prende in giro i clienti sul web

Foto e commenti sarcastici su errori e stranezze. La titolare: «Giusto così»

- Alessandro Macciò

Il cliente ha sempre ragione, si diceva una volta. Con l’avvento dei social, però, sembra proprio che qualcosa sia cambiato. E l’ultima dimostrazi­one arriva dalla pagina Facebook della lavanderia «Lavami» di via Marsala, dove campeggian­o le immagini dei clienti pizzicati in atteggiame­nti controvers­i dalle telecamere di sicurezza. «In questa pagina prossimame­nte seguirà il diario dei fenomeni della lavanderia», annunciano i gestori della bacheca a inizio febbraio. E poco dopo ecco la foto di un cliente che si toglie i pantaloni davanti alla lavatrice, a pochi passi da una donna che si volta e sembra incredula. «Avrà avuto solo quelli, non poteva fare altrimenti», si legge tra i commenti.

Prima e dopo, altre foto e altre didascalie sarcastich­e: un uomo che prova a infilare una trapunta nel cestello («È difficile leggere? Non viene da chiedersi: potrà mai lavarsi?»), altri due uomini che spingono un lenzuolo nell’oblò («L’importante è che entri in lavatrice, se si lava o meno cosa importa?») e un ragazzo che alza il cellulare davanti alla lavatrice («Foto o selfie?»), ma anche il messaggio di un cliente che denuncia un presunto malfunzion­amento («Svegliatev­i e leggete, fenomeni!»).

Qua e là ci sono anche clienti felici e sorridenti, ma la galleria fotografic­a somiglia più a una gogna che a una strategia di marketing. «Non mi interessa cosa pensa la gente, non nascondo la testa sotto la sabbia e non mi vergogno - dice Miranda Voltan, la titolare -. I volti non si vedono, quindi non ci sono problemi di privacy. Sabato sera qualcuno ha distrutto una fotocellul­a, pubblico queste foto per sfogarmi e per esprimere il mio disprezzo verso chi fa l’idiota. Non voglio spaventare nessuno, ma non accetto i danni creati da gentaglia come questa». I gestori della lavanderia comunque hanno annunciato che rimuoveran­no le foto delle telecamere e che segnaleran­no i danni alle forze dell’ordine.

 ??  ?? Senza pantaloni Il cliente se li leva e il titolare pubblica l’immagine su Facebook
Senza pantaloni Il cliente se li leva e il titolare pubblica l’immagine su Facebook

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy