Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

La palestra ai Bersaglier­i

Consegnata la struttura d’allenament­o al «Battaglini» Museo storico, spazio pronto. Stilettate Corazzari-Azzi

- Marco Baroncini Natascia Celeghin

Una consegna attesa da circa un anno. È stata ufficialme­nte inaugurata ieri mattina la nuova palestra che sarà a disposizio­ne della Rugby Rovigo, sotto la tribuna «Quaglio» dello stadio Mario Battaglini. Un’opera costata in totale circa 400 mila euro e finanziata dalla Regione.

«Il rosso e il blu sono i colori della passione che pulsa in questa città »— ha affermato il sindaco di Rovigo, Massimo Bergamin — La consegna è slittata per consentire delle modifiche richieste dalla società, come l’innalzamen­to del soffitto per permettere agli atleti di allenarsi».

La palestra (ancora da riempire con gli attrezzi) doveva aprire 12 mesi fa. Un ritardo che ha agitato le acque in casa rossoblù, provocando le dimissioni dell’allora presidente della Rugby Rovigo, Francesco Zambelli, dopo uno scambio di accuse col Comune.

«Quando le istituzion­i lavorano insieme si raggiungon­o questi risultati — ha dichiarato Cristiano Corazzari, assessore regionale allo Sport — Consegniam­o la palestra alla società, ma è un’opera per tutti i cittadini. È importante preservarl­a con la collaboraz­ione di tutti».

Una stilettata quella di Corazzari, ripensando alla querelle dei mesi scorsi tra i Bersaglier­i e Palazzo Nodari su presunti danni alla vecchia palestra provocati dai rugbisti.

Piccata la risposta di Nicola Azzi, presidente della Rugby Rovigo: «La struttura è in ottime mani, mi auguro che la collaboraz­ione possa continuare per portare a compimento altri interventi necessari». Con la palestra aperto e messo a disposizio­ne della società anche un secondo stabile che sarà utilizzato come museo della storia del rugby rodigino. Per ora però tale spazio ospiterà gli uffici poiché la segreteria sarà inagibile per la ristruttur­azione della tribuna «Lanzoni».

Si parla di interventi per altri 400 mila euro finanziati dalla Fondazione Cariparo per il rifaciment­o di serramenti e impianto elettrico, oltre al potenziame­nto del sistema di irrigazion­e. Occasione sfruttata dalla società per presentare due nuovi progetti estivi: una settimana dedicata ai giovani atleti alla scoperta di varie attività sportive dal 25 al 29 giugno con la partecipaz­ione di allenatori e giocatori della Rovigo Rugby (info sul sito web societario) e un Festival della palla ovale al «Battaglini» il 2 e 3 giugno tra conferenze, intratteni­mento e il torneo di rugby a 7 di alto livello.

 ??  ?? La «casa» rossoblù La nuova palestra dei Bersaglier­i e, a sinistra, i trofei della Rugby Rovigo accatastat­i in vista dell’inseriment­o nel Museo (Biasioli)
La «casa» rossoblù La nuova palestra dei Bersaglier­i e, a sinistra, i trofei della Rugby Rovigo accatastat­i in vista dell’inseriment­o nel Museo (Biasioli)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy