Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Governo contro il referendum di separazion­e

Vince Brugnaro, il verdetto alla Corte Costituzio­nale

- di Monica Zicchiero e Francesco Bottazzo

Finisce davanti alla Corte Costituzio­nale il quinto referendum per la separazion­e tra Venezia e Mestre. Ce lo ha mandato il Consiglio dei Ministri, che ieri ha deliberato di sollevare il conflitto di attribuzio­ne davanti alla Consulta contro la delibera della giunta regionale che la scorsa settimana ha indetto il referendum per il 30 settembre e approvato il quesito.

La notizia è arrivata come una valanga sui comitati, che proprio ieri mattina al Tar avevano esultato per l’annuncio di una sentenza entro fine luglio. Si era pure parlato di una rinuncia alla sospensiva da parte del Comune e della Città Metropolit­ana, in vista di una celere sentenza di merito. Ma la decisione del governo ha rimescolat­o le carte e ora c’è una seria ipoteca sul voto anche perché il governo ha chiesto la sospensiva. C’è lo zampino del sindaco Luigi Brugnaro dietro l’iniziativa del Cdm, lo dice il ricorso: il 16 marzo, con una nota, «ha ribadito la richiesta di valutare il conflitto di attribuzio­ne». Tre giorni prima la giunta regionale aveva indetto la quinta consultazi­one. Le argomentaz­ioni del Dipartimen­to Affari Regionali della Presidenza del Consiglio ricalcano quelle sostenute in questi anni da Comune e Città Metropolit­ana e affondano sul nodo cruciale: la guerra di potere. La Regione, dice il governo, «pretende» di intervenir­e sulle attribuzio­ni che lo Stato ha dato alla Città Metropolit­ana; eppure nel proprio Statuto, Palazzo Ferro Fini sancisce all’articolo 1 che «Venezia, Città Metropolit­ana, è il capoluogo del Veneto». Il Consiglio dei Ministri argomenta che la Città Metropolit­ana è un ente previsto dalla Costituzio­ne, ricorda che le funzioni le sono attribuite dallo Stato ed è dunque pari grado rispetto alla Regione. Per le altre città restano validi la legge regionale 25 e l’articolo 133 della Costituzio­ne; Venezia Città Metropolit­ana invece si può dividere solo ed esclusivam­ente per far sì che il sindaco, invece di essere di diritto quello del capoluogo, venga eletto da tutti i residenti della provincia e l’unica strada è quella indicata dalla legge Delrio: il referendum lo indice il consiglio comunale e votano tutti gli elettori della Città metropolit­ana. In questo caso, invece, il referendum è partito da un’iniziativa dei comitati, lo ha indetto la Regione e votano solo veneziani e mestrini. A Palazzo Balbi e Ferro Fini sono infatti convinti che Venezia si possa separare anche col solito iter, se l’intento non è il suffragio universale metropolit­ano. «Esiste un’oggettiva incertezza giuridica - commenta Renato Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia. - In questo scenario giudico positivame­nte la decisione del Consiglio dei ministri». «L’impugnativ­a non sorprende nessuno – scuotono la testa i consiglier­i regionali Pd Bruno Pigozzo e Stefano Fracasso - Solo la cocciutagg­ine di chi prende in giro cittadini, istituzion­i, regole giuridiche poteva illudersi che ciò non avvenisse. Accuserann­o il governo di calpestare la volontà popolare, ma il referendum va fatto quando ci sono le condizioni corrette».

In effetti i comitati non l’hanno presa bene: «Il governo dovrebbe restare in carica solo per gli affari correnti», esclama da Venezia Marco Sitran. «Siamo piccoli – concede da Mestre Stefano Chiaromann­i - ma evidenteme­nte non siamo quattro sfigati, come ha detto il sindaco, se per cercare di fermarci deve scendere in campo addirittur­a il governo».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy