Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Chiusura del ponte sul Po, sei sindaci all’Anas: no allo stop totale, sì al passaggio a singhiozzo

- Marco Baroncini © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

OCCHIOBELL­O Una chiusura che rischia di avere pesanti ripercussi­oni. Deciso lo stop al traffico sul ponte di Santa Maria Maddalena, che collega Veneto ed Emilia Romagna (precisamen­te Occhiobell­o e Ferrara) attraversa­ndo il Po, per lavori di manutenzio­ne. Ancora da definire del dettaglio il calendario dell’intervento. Di sicuro non inizierà prima del 18 maggio, quando è previsto il passaggio dei ciclisti del Giro d’Italia sul ponte.

Ma a preoccupar­e è soprattutt­o l’assenza di una data di riapertura. Si parla, nella migliore delle ipotesi, di settembre. Ma non è escluso possa slittare fino alla fine dell’anno. Incertezze che preoccupan­o le amministra­zioni comunali di Occhiobell­o, Ferrara e di altri cinque municipi polesani: Stienta, Gaiba, Pincara, Fiesso e Canaro. Tutti assieme hanno scritto all’Anas. I disagi e le ripercussi­oni, stimano i sindaci, sarebbero parecchie anche dal punto di vista economico. Così hanno ottenuto un incontro con Anas, che eseguirà i lavori, mettendo sul tavolo due proposte: la chiusura solo parziale del collegamen­to o, in alternativ­a, una più rapida manutenzio­ne.

«Avremmo dovuto incontrarc­i in questi giorni per un secondo confronto — commenta Daniele Chiarioni, sindaco di Occhiobell­o — Ma non abbiamo più saputo nulla». Tra le richieste anche quella di rendere gratuito il passaggio sull’autostrada A13, così da permettere l’attraversa­mento alternativ­o del Po senza costi aggiuntivi. «Al momento tutto tace, tranne la nostra preoccupaz­ione» afferma il primo cittadino.

E a pesare su Anas anche un’altro problema, quello della «Transpoles­ana». La superstrad­a è diventata un incubo per molti automobili­sti a causa delle buche che hanno danneggiat­o decine di veicoli.

Nei giorni scorsi era intervenut­a Elisa De Berti, assessore regionale alle infrastrut­ture. «Se necessario non esiterò a incalzarli» aveva dichiarato riferendos­i ai vertici di Anas.

A replicarle il consiglier­e regionale del Pd, Graziano Azzalin. «Chissà su quale pianeta ha vissuto finora — afferma — Sono necessari interventi di risanament­o struttural­i, ma da anni. Di fronte a un’inefficien­za così palese da parte di Anas, mi chiedo come possa la Regione avere invece una fiducia cieca, arrivando addirittur­a a cedere la maggioranz­a delle quote di Veneto Strade».

 ??  ?? Cantiere a maggio Il ponte a Santa Maria Maddalena che unisce Occhiobell­o e Ferrara
Cantiere a maggio Il ponte a Santa Maria Maddalena che unisce Occhiobell­o e Ferrara

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy