Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Citta, ecco un derby che profuma di A «Qualità in campo»

- D. C.

Quasi 500 tifosi al Penzo, un numero più unico che raro per un Cittadella che scommette su se stesso e che non si pone più limiti di sorta. È la domenica del sogno granata, quella in cui Roberto Venturato proverà a battere ancora una volta Filippo Inzaghi, bissando il 2-1 dell’andata.

La promozione diretta, almeno nelle intenzioni, nella città murata non è più tabù. «Spero che ci sia lo stadio pieno — carica Inzaghi — con tutti i sacrifici che hanno fatto in questi anni sui campi di D e di C i nostri tifosi, io non mancherei per nessuna cosa al mondo. Al Cittadella devo fare i compliment­i perché sono veramente bravi, da anni fanno un lavoro incredibil­e, hanno un ottimo allenatore e un grande direttore che non sbaglia un giocatore da anni. Loro forse meritavano di essere promossi già lo scorso anno ai playoff, stanno facendo un lavoro incredibil­e ed era praticamen­te sicuro che arrivasser­o ai playoff. Sono quarti con pieno merito e fanno bene a ragionare in grande». Ci saranno pure tanti assenti, tre per parte quelli «pesanti»: Andelkovic, Audero e Stulac per il Venezia, Varnier, Vido e Kouamé per il Cittadella. Insomma, defezioni ben distribuit­e, che priveranno i due allenatori di tanti primattori.

Ieri Inzaghi ha tenuto ancora in caldo il ballottagg­io fra Cernuto e Zampano per sostituire Andelkovic con il primo favorito (nel secondo caso Frey verrebbe spostato nel ruolo di centrale), mentre Bentivogli­o sostituirà Stulac e Vicario rimpiazzer­à Audero. Nel Cittadella Venturato a sorpresa ha svelato le proprie intenzioni alla vigilia, «benedicend­o» Adorni per rimpiazzar­e Varnier, mentre davanti, come previsto, fiducia a Strizzolo e Arrighini. «Abbiamo due rose attrezzate — ha detto l’allenatore granata — sia noi che il Venezia, anche in una situazione come quella che capiterà oggi, abbiamo la possibilit­à di disporre di sostituti all’altezza. Questo dimostra che entrambe le società hanno fatto un gran lavoro e non mi sorprende che il Venezia sia riuscito a scalare così tante posizioni. Negli ultimi due anni ha vinto due campionati di fila, hanno grande solidità e intensità di gioco, è una squadra che affronterà la partita con le qualità che hanno dimostrato di avere». E poi c’è il grande ex, Gianluca Litteri. «Lo conosciamo bene — sorride Venturato — conosciamo tutte le sue qualità che per due anni e mezzo abbiamo avuto a nostra disposizio­ne. Il valore di un attaccante come Gianluca è indiscutib­ile».

Dal canto suo, il diretto interessat­o ha già chiarito che, in caso di gol, non esulterà per rispetto alla sua ex squadra. All’andata la decise proprio lui in granata, quindi occhio a quello che accade dalle sue parti.

 ??  ?? Cittadella I granata, quarti in classifica, affrontano oggi al Penzo il Venezia di Filippo Inzaghi che insegue a quattro lunghezze
Cittadella I granata, quarti in classifica, affrontano oggi al Penzo il Venezia di Filippo Inzaghi che insegue a quattro lunghezze

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy