Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

La domenica ecologica è riuscita Fioccano 60 multe, è polemica

Stavolta fatto rispettare lo stop alla circolazio­ne delle auto in centro storico

-

Domenica con stop alle auto, buona la seconda, ma non senza polemiche e con quasi 60 multe staccate dai vigili urbani. L’altro ieri la domenica ecologica si è svolta regolarmen­te: stavolta c’erano vigili e transenne ai 15 varchi di accesso alla città a segnalare il divieto di transito ai mezzi a motore. A differenza del flop della prima edizione dell’iniziativa, l’11 febbraio scorso, in cui le auto circolaron­o senza incorrere in sanzioni a causa di mancanza di segnalazio­ni e posti di blocco.

Ma per l’iniziativa rivolta all’ambiente due giorni fa non sono mancate le polemiche. Numerose le proteste sollevate dai residenti della zona interdetta al traffico e da alcuni commercian­ti del centro storico. Alcuni residenti nelle vie chiuse al traffico, dalle 10 alle 19, sono incappati nella sanzione economica dei vigili urbani per aver utilizzato la macchina per uscire da casa propria. Tra questi c’è chi ha ritenuto ingiusta la multa e non ha esitato a polemizzar­e contro il Comune per la mancanza di comunicazi­one del divieto provvisori­o di circolazio­ne.

Dal commercio rodigino si è alzata invece la voce furiosa di Rita Pizzo, presidente dell’associazio­ne «Centro Città» che raggruppa circa 50 esercenti del centro storico, per aver chiuso le strade principali di accesso alla città nella settimana prima delle festività pasquali.

«I commercian­ti del centro storico ringrazian­o sentitamen­te chi ha deciso di fare il blocco del traffico la domenica prima di Pasqua — dice ironica Pizzo — Grazie per aver multato i clienti agevolando così la fuga dal centro. Grazie per averci dato consideraz­ione anche stavolta, ci sentiamo davvero tutelati» scrive la presidente Pizzo affidando la sua rabbia ai social network.

«La eco-domenica si poteva rinviare, ma non avrebbe avuto senso interrompe­re un percorso di sensibiliz­zazione del cittadino verso l’ambiente a cui il Comune ha voluto dare il via» risponde l’assessore comunale all’Ambiente, Federica Moretti. Fra circa 2 settimane è prevista la terza domenica ecologica. «Stiamo valutando con tutta l’amministra­zione civica di spostare lo stop del traffico previsto per domenica 15 aprile — spiega ancora Moretti — Vista la concomitan­za con l’Half Marathon e il fatto che questo evento sia impegnativ­o per la polizia locale in termini di vigilanza della città». Con tutta probabilit­à la terza ed ultima domenica ecologica verrà posticipat­a, pare dopo gli eventi in calendario del «Maggio rodigino».

In quanto alle polemiche dei residenti nella zona interdetta al traffico, domenica sono stati multati quelli beccati a circolare nel centro storico.

«La sanzione resta valida salvo non si dimostri che lo spostament­o è stato effettuato per emergenza» fanno sapere dagli uffici della Polizia Locale.

In tema di rispetto per l’ambiente grande successo per il «Treno verde» di Legambient­e che ha fatto tappa a Rovigo. Iniziativa dedicata ai cambiament­i climatici e alle migrazioni come esperienze di convivenza verso un futuro sostenibil­e e solidale. Natascia Celeghin

Protesta Pizzo (commercian­ti): puniti i nostri clienti, aumenterà la fuga dalla città

 ??  ?? Sanzioni ai trasgresso­ri Uno dei controlli della polizia locale effettuati domenica agli accessi del centro
Sanzioni ai trasgresso­ri Uno dei controlli della polizia locale effettuati domenica agli accessi del centro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy