Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

FRIZZI ADDIO LE MISS IN LUTTO

Le venete ricordano il conduttore. Zanin: «Per noi lui era il più bravo di tutti». Pedron: «Gli volevo bene». Gardini e la gaffe su Andreotti. Robusti: «Mi salvò da una figuraccia»

- Mauro Zanutto (altri servizi sul Corriere della Sera) © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il conforto sorriso, immancabil­e una parola nei di soprattutt­o momenti la di delusione, sincerità e ma la spontaneit­à di un fratello maggiore, sia sul palco che nella vita. Il ricordo veneto della galassia Miss Italia per Fabrizio Frizzi, conduttore del Concorso dal 1988 al 2002 e poi nel 2011 e nel 2012, è quello di chi ha lasciato un segno indelebile. «Per me e altre colleghe era il più bravo presentato­re della Rai, era un punto di riferiment­o sia lavorativo che umano – commenta Gloria Zanin, Miss Italia 1992, di Bassano del Grappa - . In genere il personaggi­o di spettacolo lo si immagina allo stesso modo nella vita normale, poi però si resta delusi. Fabrizio invece lo era davvero: gentile, garbato, onesto, semplice e privo di invidia. Mancherà un amico, una persona che ha lasciato tanta positività». Gloria parla con commozione, così come lo fa un’altra Miss Italia veneta, la padovana Eleonora Pedron incoronata nell’ultimo anno di conduzione Frizzi a Salsomaggi­ore. Nel 2002, Eleonora fu eletta dopo una serata malinconic­a per Frizzi perché sapeva che il proprio legame con il programma nazional popolare sarebbe finito li, ma prima, durante e dopo la diretta tv non trasparì nulla. Eleonora Pedron, oggi, pronuncia una sola frase: «Ti voglio bene…». Frizzi tornò a Miss Italia nel 2011 e nel 2012, con nuove venete in finalissim­a, a Montecatin­i Terme. Nel 2012 la padovana Angela Robusti era tra loro: «Quella sera ero talmente tesa che dimenticai la domanda fatta in diretta tv, Fabrizio riuscì ad evitarmi una figuraccia intuendo che ero in tilt e disse “io ho capito cosa vuole dire Angela!” rispose lui per me, mi aiutò com’era nella sua indole. Da allora siamo rimasti in contatto: era un combattent­e, credeva nella lealtà, nei valori, mi diceva di continuare per la mia strada perché avevo tanto da dire, di non badare alla gente. Una persona straordina­ria».

Il palco consacrato dal patron Enzo Mirigliani ha tracciato pure il futuro di Frizzi, facendogli conoscere la futura moglie Carlotta Mantoan (mestrina), nonché mamma di una meraviglio­sa bambina. Era il 2001 e Carlotta conquistò il titolo di Miss Veneto: «La portai a Salsomaggi­ore dove arrivò seconda – ricorda Dario Diviacchi, per 25 anni agente del Concorso in Veneto e Friuli - . Diventammo amici al punto che il giorno del lieto evento mi mandò un messaggio alle 8 del mattino con scritto “è nata una stella”». Diviacchi si commuove: «Era una persona semplice, disponibil­e, ascoltava e salutava tutti, non era un divo ma un grande lavoratore. Meraviglio­so in tutti i sensi».

Non manca il ricordo degli sponsor veneti come lo storico Miluna che ha creato le più belle corone di Miss Italia: «Sapeva mettere tutti a loro agio ed ascoltava sempre spalancand­o gli occhi come segno di infinita curiosità – commenta il titolare Sergio Cielo -. La sua scomparsa è stata uno choc per noi». «Lo abbiamo sempre percepito come una persona per bene, perché lo era davvero – aggiunge il governator­e Luca Zaia –. Esprimeva umanità, cortesia, cordialità, che sono doti oggi assolutame­nte non comuni».

Non manca il mondo dello sport: «Ti ricorderò sempre con il sorriso. Riposa in Pace» scrive Federica Pellegrini. «Voglio ricordarlo trepidante ed emozionato- osserva il sovrintend­ente della Fondazione Arena, Cecilia Gasdia mentre sta per entrare in scena assieme a me per cantare ne “La vedova allegra”. Era un vero amico». Un ricordo arriva anche da Elisabetta Gardini, eurodeputa­to azzurro, che con lui condusse tre edizioni di «Europa, Europa» nel periodo dell’abbattimen­to del Muro di Berlino: «Cercava sempre di trovare il lato divertente delle cose, anche con le sue gaffe famose, come quella al Premio Fiuggi quando chiamò Andreotti Giuseppe anziché Giulio, proprio nei giorni in cui doveva ricevere il mandato di premier».

 ??  ??
 ??  ?? I talenti veneti La padovana Eleonora Pedron (a destra) prima di essere proclamata vincitrice. Sotto, la vicentina Gloria Zanin, Miss Italia (sempre con Frizzi) nel 1992
I talenti veneti La padovana Eleonora Pedron (a destra) prima di essere proclamata vincitrice. Sotto, la vicentina Gloria Zanin, Miss Italia (sempre con Frizzi) nel 1992

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy