Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

«I bimbi non vaccinati restano a scuola»

Il sindaco Giordani rassicura i genitori no vax in protesta a Palazzo Moroni

-

«Tutti i bambini che frequentan­o gli asili e le scuole di competenza comunale nella nostra città concludera­nno l’anno scolastico in corso senza alcun problema. Su questo vi do la mia parola».

È stata una rassicuraz­ione importante quella data ieri sera nel consiglio di Palazzo Moroni dal sindaco Sergio Giordani, che ha risposto così a una trentina di mamme e papà, presenti in aula con figli al seguito, rappresent­anti della corrente No Vax. Cioè quella che non condivide l’obbligo vaccinale disposto dall’ormai ex ministro della Salute Beatrice Lorenzin e che temeva che i loro bambini potessero essere tenuti fuori da asili e scuole. «La legge entrata in vigore qualche mese fa – ha spiegato il sindaco – ha introdotto alcuni cambiament­i significat­ivi che stanno creando più di qualche difficoltà sia per le istituzion­i che per le famiglie. Modifiche così radicali non possono essere recepite in toto in maniera immediata. Sia chiaro, la legge è legge. Ma abbiamo deciso di applicarla con buonsenso e quindi consentire­mo a tutti i bambini, vaccinati o meno, di portare a termine l’anno scolastico».

Parole, quelle del sindaco, che hanno tranquilli­zzato le mamme e i papà No Vax, che nelle scorse settimane avevano tempestato di mail allarmisti­che sia la giunta che il consiglio. La seduta, sospesa per circa mezz’ora per la cerimonia in Sala Paladin in onore della neopreside­nte del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, è poi proseguita con l’approvazio­ne della delibera, proposta dall’assessore al Commercio Antonio Bressa, riguardant­e il riordino del mercato di piazza delle Erbe: i 52 banchi di frutta e verdura rimasti verranno accorpati ai lati della piazza, rendendo così più largo il corridoio centrale che porta al Sotto Salone, ai piedi del Palazzo della Ragione. Infine va segnalato che, a inizio serata, il presidente dell’aula Giovanni Tagliavini ha voluto congratula­rsi pubblicame­nte con il consiglier­e leghista Massimo Bitonci, eletto alla Camera. A quel punto, l’ex sindaco ha stretto la mano di Tagliavini e di Giordani. (d.d’a.)

 ??  ?? I «No vax» tra il pubblico I genitori no vax hanno chiesto al sindaco una rassicuraz­ione sulla fine dell’anno scolastico
I «No vax» tra il pubblico I genitori no vax hanno chiesto al sindaco una rassicuraz­ione sulla fine dell’anno scolastico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy