Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Urbs Picta patrimonio Unesco: firmata la richiesta

Il sindaco: «Gioia e grande responsabi­lità». Ora la procedura passa nelle mani di Parigi

-

«Finalmente Padova si riconcilia con la sua storia più profonda». Spetta a Sergio Giordani e Andrea Colasio, rispettiva­mente sindaco e assessore alla Cultura, fare gli onori di casa alla firma del protocollo ufficiale che trasforma il ciclo di pitture trecentesc­o padovano, conosciuto ormai come Urbs Picta, in candidato alla lista Unesco dei patrimoni dell’Umanità. Un percorso partito quattro anni fa e che si preannunci­a ancora lungo. Ieri, però, la prima tappa.

«Questa candidatur­a non ha valore solo per Padova – ha esordito Giordani -, ma per tutta Italia. Siamo orgogliosi, ma sentiamo anche la responsabi­lità. Il riconoscim­ento di questo progetto ci impegna in un piano di gestione in grado di valorizzar­e i singoli siti in modo integrato».

Sotto la grande etichetta di Urbs Picta, infatti, si collocano non solo gli affreschi della Cappella degli Scrovegni, ma anche quelli della cappella della reggia carrarese, della chiesa degli Eremitani, della basilica del Santo, di Palazzo della Ragione, dell’oratorio di San Giorgio e San Michele e del battistero del duomo. E ad affiancare il Comune, tutti gli enti coinvolti: Università, Regione, Accademia galileiana, Delegazion­e pontificia della basilica, diocesi e Veneranda Arca di Sant’Antonio. L’obiettivo della serata di presentare il progetto ai padovani è stato raggiunto: il salone di Palazzo della Ragione era affollatis­simo, con molte persone in piedi ad ascoltare Carla di Francesco, segretario generale del ministero dei Beni culturali, e Adele Cesi, dell’ufficio Unesco al ministero, illustrare le prossime tappe del percorso. La valutazion­e del progetto a Parigi inizierà nel febbraio prossimo e si concluderà, dopo esami attenti e visite a Padova da parte dei 30 esperti internazio­nali, solo nel maggio del 2020.

La presentazi­one continuerà oggi e domani: Palazzo della Ragione sarà aperto gratuitame­nte dalle 9 alle 19 per la proiezione del documentar­io realizzato da Rc Sistemi Audiovisiv­i su Urbs Picta.

 ??  ?? Primo passo Il sindaco a Palazzo della Ragione illustra il progetto per entrare nell’Unesco
Primo passo Il sindaco a Palazzo della Ragione illustra il progetto per entrare nell’Unesco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy