Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Il «Tizè» è ancora sotto sequestro La direzione: in regola per l’estate

Adeguament­o del numero di posti-letto, regolarizz­azione attesa

- Antonio Andreotti

A una settimana dall’apertura ROSOLINA ufficiale per la stagione estiva, fissata per sabato 19, il centro vacanze «Tizé» (nella foto) di Rosolina Mare è ancora chiuso a seguito di un sequestro amministra­tivo scattato a fine aprile per mano dei carabinier­i del Nas (Nucleo anti-sofisticaz­ione) di Padova a causa di troppi posti-letto rispetto a quelli ammessi. Ma nonostante questa spada di Damocle il direttore del Tizè, Emanuel Prati, è fiducioso.

«Nessuna multa o sanzione per ora — afferma — e abbiamo chiesto l’adeguament­o alla Provincia che sta esaminando la nostra pratica per la riqualific­azione. Attendiamo a giorni il sopralluog­o da parte del personale della Provincia e poi, se non ci sono problemi, possiamo riaprire».

Il motivo del sequestro da parte dei militari dell’Arma ha riguardato irregolari­tà sul numero di posti-letto dentro la struttura turistica composta da circa 200 appartamen­ti. All’origine dell’ispezione, avvenuta a metà aprile, un soggiorno (in fase di pre-apertura rispetto alla stagione estiva) di una comitiva scolastica delle Superiori del Lazio composta da una cinquantin­a di persone. Al termine della permanenza al «Tizé» ci sono state lamentele sulla presunta sporcizia della biancheria ed è partita anche una segnalazio­ne ai carabinier­i.

Il sopralluog­o dei militari della Compagnia di Adria ha finito col coinvolger­e anche i colleghi di Padova.

Ma i riscontri che hanno portato al sequestro non hanno riguardato gli aspetti igienici, bensì il numero di postiletto che supera di oltre 50 unità la soglia massima prevista dalla normativa regionale.

Un’altra irregolari­tà, di portata più contenuta, è stata riscontrat­a nell’assenza di un campanello nei bagni per l’allarme negli appartamen­ti.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy