Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

L’Ufficio scolastico taglia 7 insegnanti Il Pd: plessi piccoli a rischio-chiusura

- Na. Cel. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Tagli del numero degli insegnanti per le scuole dell’infanzia e le scuole primarie del capoluogo polesano. La sforbiciat­a è avvenuta su 7 insegnanti, con la relativa perdita di ben 154 ore di insegnamen­to e servizi scolastici per gli alunni e le loro famiglie. A denunciare la situazione il Partito Democratic­o rodigino, che lancia l’appello all’amministra­zione comunale per salvare un bene fondamenta­le come il diritto ad un’istruzione dignitosa. «Siamo preoccupat­i per il calo degli organici docenti: a rischio i plessi più piccoli per i quali è paventata anche la chiusura – commenta Tosca Malagugini, coordinatr­ice comunale del Pd di Rovigo – Indebolire la scuola polesana è un danno alla comunità e alla cultura del territorio».

L’Istituto comprensiv­o (Ic) più colpito è il «Rovigo 3» dove saranno tagliati 4 docenti, pari a 88 ore in meno di insegnamen­to. Poi 2 maestri in meno, pari a 44 ore di insegnamen­to, ai piccoli alunni dell’Ic «Rovigo 4» e un insegnante in meno al «Rovigo 2». In totale i posti tagliati sono 7 ma ci saranno anche docenti che andranno in pensione e quindi la diminuzion­e dell’organico docenti calerà ulteriorme­nte.

«I dirigenti scolasti hanno già fatto presente che a Rovigo, con questa ultima assegnazio­ne dell’ufficio scolastico, ci saranno situazioni di criticità nell’erogazione del servizio nelle scuole dell’infanzia e nelle primarie», commenta Nadia Romeo, capogruppo in consiglio comunale del Pd. I tagli messi in atto sono il doppio rispetto a calo del numero delle classi registrato nelle scuole del capoluogo polesano. Anche il resto della provincia deve fare i conti con situazioni simili. «Su questo argomento non ci deve essere colore politico: chiedo che l’assessore comunale all’istruzione, Susanna Garbo, e il sindaco Massimo Bergamin convochino al più presto una conferenza dei capigruppo per chiedere una riduzione dei tagli», ha concluso Nadia Romeo, capogruppo dem in consiglio comunale a Rovigo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy