Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Cimiteri, funerali con musica dal vivo

L’assessore Benciolini: «Per tutti sistema di videosorve­glianza»

- Silvia Moranduzzo

Decoro dei viali, telecamere e piccoli concerti dal vivo per i funerali laici. Sono le novità per i cimiteri di Padova, luoghi dove i cittadini cercano conforto dopo la perdita di un proprio caro e che necessitan­o quindi di attenzione. Nei prossimi mesi l’amministra­zione ha intenzione di sistemare la pavimentaz­ione, spesso coperta di erbacce, versando della ghiaia nei vialetti. «Nelle scorse settimane abbiamo visitato tutti i cimiteri della città, per capirne la situazione e pensare a interventi per renderli più decorosi — spiega l’assessore ai Servizi demografic­i e cimiterial­i, Francesca Benciolini —. Il cimitero è un luogo importante ed è giusto che l’ambiente sia adeguato. La ghiaia renderà più facile la pulizia e limiterà la crescita di erbacce». Il primo cimitero in cui è già cominciato il deposito della ghiaia è quello di Granze.

Oltre al decoro, il Comune ha pensato alla sicurezza, prevedendo l’installazi­one di telecamere: il provvedime­nto sarà discusso nei prossimi giorni. E poi, grazie all’approvazio­ne della nuova Carta dei servizi che regola la sala del commiato del Cimitero Maggiore, coloro che preferisco­no optare per un funerale laico nella struttura gestita da Aps potranno accompagna­re la commemoraz­ione con canti e musiche dal vivo. «Finora si poteva fare, ma non dal vivo, perché ci sono più sale del commiato e quindi si rischiava di dare fastidio ad altri — spiega Benciolini —. Saranno dedicati uno spazio e una fascia oraria per le celebrazio­ni che prevedono musica dal vivo, così da non recare disturbo e rispettare le sensibilit­à di tutti».

Le commemoraz­ioni con musica dal vivo si svolgerann­o fino alle 11 e poi dalle 14.30 alle 16. Per richiedere l’autorizzaz­ione bisogna contattare gli uffici che gestiscono la sala del commiato almeno due giorni prima del funerale, fornendo una richiesta scritta. La possibilit­à di suonare musica dal vivo c’è sia per le persone che scelgono la cremazione sia per quelle che optano per la tumulazion­e.

 ??  ?? Sotto la lente Al cimitero Maggiore si potrà suonare musica dal vivo nelle stanze del commiato, durante i funerali
Sotto la lente Al cimitero Maggiore si potrà suonare musica dal vivo nelle stanze del commiato, durante i funerali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy