Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Rugby, il calendario: per i Bersaglier­i esordio in casa

Ore decisive per il futuro dell’allenatore Mcdonnell. Oggi incontro con la presidenza

- Na. Cel.

Potrebbero essere le ultime ore da allenatore dei Bersaglier­i per Joe Mcdonnell. Ma la comunicazi­one avverrà questa mattina da parte del presidente rossoblù Nicola Azzi. Ieri sera il consiglio di amministra­zione della Rugby Rovigo si è riunito ma ha preferito non comunicare la decisione presa sul destino dell’allenatore principale. «Con Joe parleremo domani mattina (oggi per chi legge)» si è limitato a dire all’uscita della riunione il presidente Azzi. Dal futuro del neozelande­se Joe Mcdonnell dipende anche quello di Umberto Casellato. Casellato, trevigiano, è in attesa di capire cosa accadrà in casa rossoblù e se andarsene da Rovigo o restare dopo che Mcdonnell non lo ha voluto al suo fianco per questa stagione come allenatore del reparto dei tre quarti. Mc Donnell ex All Black allena i rossoblù da dicembre 2015, dalla stagione che a maggio 2016 ha riportato nel capoluogo polesano lo scudetto tricolore della palla ovale. Sta di fatto che se in queste ore si deciderann­o le sorti di chi allenerà per i prossimi anni la prima squadra della Femi-cz Rugby Rovigo Delta ieri è stato ufficializ­zato il programma delle partite per la nuova stagione. La Federazion­e italiana rugby (Fir) ha diffuso il calendario del campionato Top 12 che prende il via il week end del 15 e 16 settembre prossimi. A dare il via alla stagione del massimo campionato rugbistico italiano, nella nuova formula a 12 squadre, saranno i campioni d’italia in carica dell’argos Petrarca Rugby che come da tradizione faranno visita alla neo promossa (in questo caso la squadra perdente della finale dello scorso Campionato di Serie A) Valsugana Rugby Padova, dando subito vita al primo derby della nuova annata. Con l’ampliament­o a dodici squadre a seguito delle promozioni di Verona Rugby e Valsugana Rugby Padova rimane invariata la formula, con un girone unico all’italiana e partite di andata e ritorno tra le dodici squadre partecipan­ti.

Per i Bersaglier­i l’esordio è in casa con la Lazio allo stadio Battaglini. Per il Derby d’italia, quello con il Petrarca campione d’italia, bisognerà attendere il fine settimana successivo in trasferta. La terza giornata vedrà sul prato del Tempio del rugby Rovigo contro Mogliano. Ma per il Femicz Rugby Rovigo Delta, nel turno di andata di questa annata 2018-2019, i big match saranno principalm­ente in trasferta.

Come quello contro le Fiamme Oro per il primo weekend di novembre o la sfida contro il Patarò Calvisano a metà dello stesso mese. La stagione regolare qualifiche­rà alle semifinali le prime quattro classifica­te che si affrontera­nno in gare di andata il 4 e 5 maggio con ritorno l’11 e 12 maggio secondo il seguente schema: la quarta classifica­ta contro la prima e terza classifica­ta contro la seconda.

 ?? ?? Futuro incerto Joe Mcdonnell allenatore del Rovigo (foto da onrugby.it)
Futuro incerto Joe Mcdonnell allenatore del Rovigo (foto da onrugby.it)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy