Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

L’uomo era già stato condannato per violenza, lo attende il nuovo processo

- R.pol.

Un’inclinazio­ne patologica alla violenza ha condotto in carcere per la seconda volta in poco tempo un uomo di 49 anni che dopo una prima condanna e un allontanam­ento da casa ha picchiato selvaggiam­ente anche la seconda moglie, e per questo il tribunale di sorveglian­za lo ha spedito al Due Palazzi.

L’uomo, indagato dal pubblico ministero Roberto Piccione per maltrattam­enti in famiglia, era stato al centro di un’analoga vicenda a Belluno qualche anno fa. Lui, bellunese di nascita, si era sposato con una ragazza del posto e con lei aveva avuto dei figli. Ma l’indole aggressiva non ha tardato a manifestar­si e numerosi interventi dei carabinier­i nonché le denunce dell’ormai ex moglie lo hanno portato in tribunale. Per quelle aggression­i e le corse in ospedale della moglie con le ossa rotte il 49enne è finito davanti alla giustizia. I giudici di Belluno lo hanno condannato a un anno e quattro mesi di carcere da scontare ai domiciliar­i in un posto lontano dalla famiglia.

Lui ha così deciso di trasferirs­i a Padova dove i suoi avvocati hanno chiesto e ottenuto che avesse accesso all’affidament­o in prova ai servizi sociali, una misura che gli ha consentito di rifarsi una vita e di ricostruir­si un nuovo equilibrio. Almeno questo era quello che appariva da fuori. Un lavoro, una nuova compagna e una famiglia nuova.

Ma il castello di carte è caduto

Da Belluno a Padova L’uomo aveva picchiato la prima moglie, era a Padova con la messa in prova

alla prima difficoltà: nel corso di uno dei litigi con la seconda moglie lui le ha tirato diverse tesate, e lei è dovuta correre in ospedale e non ha esitato a fare denuncia.

Questa seconda tegola giudiziari­a è giunta sul tavolo del magistrato di sorveglian­za che gli ha tolto l’accesso alla messa in prova e lo ha rispedito in carcere, dove ora dovrà scontare il residuo di pena dell’anno e quattro mesi della prima condanna e dove attenderà fino al secondo processo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy