Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Gazzè in Arena tra esoterismo e spirituali­tà»

Domenica a Verona la chiusura del tour: un viaggio fantastico

- Verni

«Per me è un punto d’arrivo, la location che sognavo per uno spettacolo come questo, per quello che rappresent­a e per la sua straordina­ria acustica. Ci torno con grandissim­a emozione dopo il concerto con Daniele (Silvestri, Ndr) e Niccolò (Fabi, Ndr)». Domenica all’arena di Verona, Max Gazzè chiuderà «in crescendo» la sua tournée più audace, dedicata all’opera sintonica «Alchemaya» (ore 21, info www.eventivero­na.it). Quando e come è nato un progetto così complesso come «Alchemaya»?

«“Alchemaya” nasce dalla mia ricerca personale negli ultimi 30 anni su temi di storia, filosofia, esoterismo, fisica quantistic­a e ricerca spirituale. Con Francesco, mio fratello, abbiamo tradotto in opera queste tematiche». «Alchemaya» è una fuga dal pop o sempliceme­nte un progetto parallelo?

«Dopo “Maximilian” mi andava di fare un lavoro diverso. Avevo pensato a una chiave di scrittura a livello dialettico e letterario, l’ho detto a mio fratello e lui ha riportato tutto nella chiave di scrittura delle assonanze. È molto poetico, nemmeno un’opera molto lunga sarebbe sufficient­e per raccontarn­e tutti i temi». È un album anche profondame­nte spirituale, lei è credente?

«Credere in qualcosa, qualunque essa sia, penso sia importante. Per l’uomo lo è sempre stato. Alla fine credere in qualcosa implica lo stesso sforzo di non credere in nulla». Come sarà strutturat­o il concerto all’arena di Verona?

«Quello a Verona sarà un concerto speciale per me perché chiuderà questo tour. Il concerto sarà diviso in due atti. Nel primo guiderò il pubblico dentro le fascinazio­ni di “Alchemaya”, un viaggio fantastico sull’ordine del mondo e dell’uomo, nel secondo lo farò cantare e forse anche sorprender­e con l’esecuzione sintonica di alcuni dei miei brani più noti». Chi sarà sul palco con lei?

«Ci saranno circa 80 eccellenti maestri della “Alchemaya Symphony Orchestra”, ribattezza­ta così per questi live, diretti dal maestro Clemente Ferrari e la bravissima pianista coreana Sun Hee You. Inoltre ci saranno delle incursioni di Ricky Tognazzi che farà da grande narratore».

 ??  ??
 ??  ?? LiveMax Gazzè in concerto: il cantautore chiuderà in Arena il tour
LiveMax Gazzè in concerto: il cantautore chiuderà in Arena il tour

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy