Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Dominguez jr: «Riparto dai Bersaglier­i Squadra gloriosa, mio padre approva»

- Na. Cel.

Annunciato a fine luglio scorso il mediano d’apertura argentino Piero Dominguez, è arrivato ieri al quartier generale della Femi-cz Rugby Rovigo Delta. Quasi due giorni di viaggio per arrivare in Italia e in Polesine, il giovane atleta «figlio d’arte» dell’indimentic­ato top scorer azzurro Diego, come il padre un esperto calciatore sia destro che sinistro.

Un’eredità importante quella del padre che è il quinto miglior marcatore mondiale — a livello di Nazionali della storia del rugby a 15 — con 1.010 punti in 76 incontri di cui 2 per l’argentina e 74 per l’italia, compresi 67 test-match. Piero Dominguez è sportivame­nte cresciuto in Francia alla corte dello «Stade Français», poi s’è trasferito in Nuova Zelanda per accrescere la sua formazione rugbistica militando tra le fila del Pakuranga. Lo scorso anno è stato ingaggiato dal Lyon Rugby Olimpique in Top14 dove ha giocato due spezzoni di partita in campionato e in Challenge Cup a Cardiff da titolare. Poi l’operazione alle anche e lo stop per 12 mesi.

A 23 anni arriva a Rovigo, nella capitale ovale d’italia pronto a rimettersi in gioco e non a caso ha scelto il club rossoblù. «Conosco la gloria di questo club e ho voluto farne parte. So che è una squadra che punta a vincere come me» premette Dominguez jr. Dopo un anno di fermo ha deciso che voleva ripartire dall’ Italia.

«Ero in contatto con Umberto Casellato da tempo — racconta il nuovo mediano rossoblù — Conosco il livello del rugby di questo Paese e ho subito accettato con entusiasmo la proposta del Rovigo. Mio padre ha approvato al cento per cento la mia scelta e non mi ha influenzat­o in alcuna maniera nella decisione».

Pronto ad allenarsi Dominguez parla un italiano quasi perfetto che racconta aver imparato autonomame­nte,

Debutto Primo allenament­o di Piero, figlio di Diego, ex gloria della Nazionale

ascoltando le interviste telefonich­e del padre. Tempo di ambientars­i e presto sarà anche lui in campo assieme ai compagni in vista del prossimo campionato italiano Top 12, (ex Eccellenza) pronto a partire il 15 settembre prossimo con due squadre in più delle canoniche 10 delle scorse stagioni.

Intanto andrà in scena sabato l’ultima amichevole, per i Bersaglier­i terzi classifica­ti nello scorso torneo, al trofeo «Pedrini» a Badia Polesine: in campo i Medicei di Firenze, il Calvisano e altre squadre di Serie A.

 ?? (Biasioli) ?? La promessa Piero Dominguez, figlio del mitico Diego, ieri al debutto con coach Umberto Casellato
(Biasioli) La promessa Piero Dominguez, figlio del mitico Diego, ieri al debutto con coach Umberto Casellato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy