Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Padova, voglia di derby «Sotto con il Venezia»

- Dimitri Canello

Macchina del tempo in azione, si va indietro di quattro anni. Per riscoprire un Padova che sudava e duellava in B, che che lottava in campo e per non sparire dal grande calcio.

Poi il grande crac sportivo, la ripartenza dalla D, due campionati vinti in quattro anni e un nuovo inizio. Quello al Bentegodi di Verona contro l’hellas, in un derby ben giocato, in cui la differenza di valori tecnici non è certo emersa come suggerireb­be la lettura delle formazioni, in cui nell’undici iniziale schierato da Pierpaolo Bisoli c’erano ben sei giocatori under: Capello, Bonazzoli, Ravanelli, Merelli, Zambataro e Luca Clemenza. Che si è presentato incantando, con numeri d’alta scuola e un impatto devastante che a molti ha ricordato Stephan El Shaarawy, l’ultimo vero top player apparso all’ombra del Santo. Persino Bisoli, che di solito con i giovani è molto prudente a livello verbale, si è sbilanciat­o e anche parecchio: «Mi è piaciuto molto l’atteggiame­nto con cui si è presentato Clemenza – ha spiegato l’allenatore biancoscud­ato – sapete che con me gioca chi merita e che difficilme­nte offro subito spazio ai nuovi. Ma in settimana Luca mi ha dimostrato di essersi calato con la mentalità giusta nella nuova realtà. Durante un allenament­o ha fatto uno stop talmente bello che volevo interrompe­re la seduta...».

E ancora: «Ha numeri importanti­ssimi, l’ho subito schierato titolare perché mi ha dato dimostrazi­one di aver capito cosa voglio da lui. Fra l’altro in settimana aveva segnato cinque o sei volte con il tiro a giro uscito di pochissimo nel primo tempo». E lui, il fantasista per cui Giorgio Zamuner nelle ultime ore di mercato ha «bruciato» la concorrenz­a di Rino Foschi, si prende gli elogi, ma rimane con i piedi a terra. «Sono contentiss­imo – ammette - dalla prestazion­e della squadra perché abbiamo messo sotto una squadra candidata alla promozione in serie A fino alla mia prestazion­e. Ci siamo dati tutti una mano a vicenda, con i compagni mi trovo benissimo. Possiamo puntare in alto, siamo un’ottima squadra. Sento la fiducia del mister e questo mi fa piacere, poi c’è il derby col Venezia e non vedo l’ora di giocarlo...».

 ??  ?? PadovaUn ottimo pareggio per i biancoscud­ati di Pierpaolo Bisoli alla prima uscita di campionato al Bentegodi con il Verona
PadovaUn ottimo pareggio per i biancoscud­ati di Pierpaolo Bisoli alla prima uscita di campionato al Bentegodi con il Verona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy