Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Bersaglier­i, un dio «Thor» in terza linea «Non vedo l’ora di scendere in campo»

- Natascia Celeghin

Era l’ultima pedina mancante della rosa rossoblù: Thorleif «Thor» Halvorsen, rinforzo di spessore della terza linea della Femicz Rovigo, è arrivato ieri al «Battaglini». Halvorsen, sudafrican­o, classe 1988, 193 centimetri per 100 chili di peso, è cresciuto nei Boland Cavaliers dove ha giocato fino al 2013, anno in cui si è trasferito a Mogliano dopo una breve parentesi nel 2007 ad Amsterdam con l’ascrum Rfc.

Il trentenne è un flanker versatile, che può coprire tutti e tre i ruoli in terza linea e un ottimo «ball carrier». Dopo il benvenuto lunedì all’argentino, mediano d’apertura, Piero Dominguez (figlio dell’ex gloria azzurra Diego), si concludono i nuovi arrivi in squadra. «In Italia preferisco giocare numero 8, in Sudafrica flanker — ha raccontato — Sono pronto e molto eccitato, non vedo l’ora di giocare».

L’ultima partita «Thor» l’ha disputata in Sudafrica il 25 maggio scorso con i Cavaliers. Da allora si è mantenuto in forma con tanta palestra e fitness per arrivare pronto nella città del rugby.

A volerlo a Rovigo, a tutti i costi, l’attuale head coach rossoblù Umberto Casellato. Probabilme­nte già sabato a Badia Polesine, nel memorial «Adriano Pedrini», il nuovo flanker potrebbe disputare qualche minuto. Tutto dipende dai tempi per il suo tesseramen­to e permesso di soggiorno. Intanto già in questi giorni inizierà gli allenament­i con gli altri Bersaglier­i in vista dell’ultima amichevole a Badia.

Al Trofeo «Pedrini», come l’anno scorso, sabato ci saranno le migliori squadre del campionato Top 12 (l’ex Eccellenza) e di Serie A: i vice campioni d’italia del Patarò Rugby Calvisano, i semifinali­sti Femi Cz- Rugby Rovigo Delta, il Valor Rugby Emilia, il Rugby Firenze «I Medicei», la neopromoss­a Verona Rugby e il Rugby Club Valpolicel­la (Serie A). Poi il gioco si farà duro dal 15 settembre con l’inizio ufficiale della stagione 2018-2019 del Top 12 .

 ?? (Biasioli) ?? Dall’olimpo del Sudafrica Thorleif «Thor» Halvorsen, 30 anni, è anche un flanker
(Biasioli) Dall’olimpo del Sudafrica Thorleif «Thor» Halvorsen, 30 anni, è anche un flanker

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy