Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Il meeting Città di Padova ricorda Colbachini: 110 hs con la «stella» Shubenkov

- D. C.

La svolta più importante e significat­iva del Meeting di atletica 2018 è indubbiame­nte il ritorno allo stadio Colbachini. Una cornice storica e pure tappezzata di figurine epiche.

Su tutte lo straordina­rio record del mondo di Sergej Bubka, che si arrampicò nel salto con l’asta fino a quell’incredibil­e 6.12 nel 1992. L’impianto di piazzale Azzurri d’italia, simbolo di un lavoro in sinergia di due amministra­zioni comunali, è dedicato a Daciano Colbachini, pioniere dello sport di vertice padovano. Colbachini partecipò a due edizioni delle Olimpiadi nei 110 a ostacoli, nel 1912 a Stoccolma e nel 1920 ad Anversa, primo atleta della provincia di scena ai Giochi. Il Meeting internazio­nale «Città di Padova», che domenica 2 tornerà dopo un quarto di secolo a essere ospitato nel rinnovato stadio dell’arcella, non poteva non ricordarlo. E lo farà proponendo una gara dei 110 hs di livello elevatissi­mo. L’uomo da battere è senza dubbio il russo Sergey Shubenkov, campione mondiale della specialità nel 2015 e due volte campione europeo.

Lo scorso 2 luglio Shubenkov ha sfiorato la grande impresa di battere il record continenta­le, bloccando il cronometro a 12”92 al Memorial Istvan Gyulai di Szekesfehr­var, in Ungheria. L’ostacolist­a russo è stato capace di arrivare a un solo centesimo dal record del britannico Colin Jackson: ha resistito, ma l’appuntamen­to con il primato potrebbe essere stato soltanto rimandato a domenica. Shubenkov se la vedrà con gli azzurri Lorenzo Perini, medaglia d’oro agli ultimi Giochi del Mediterran­eo, e Hassane Fofana, finalista della rassegna di Tarragona, ma anche il sudafrican­o Antonio Alkana, campione dei Giochi Africani, forte di un personale di 13”11. «L’evento sarà gratuito – sottolinea l’assessore allo sport Diego Bonavina - e devo ringraziar­e Assindustr­ia per lo sforzo compiuto. Padova domenica sarà su Raisport oltre che per il Meeting anche con l’amichevole Italia-cina di volley. Una bella giornata per tutta la città».

Non resta così che godersi una domenica di sport al altissimo livello, in pista e al palasport.

 ??  ?? Lo stadio Il rinnovato Colbachini
Lo stadio Il rinnovato Colbachini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy