Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Post d’insulti alle ragazze stuprate e a Cucchi S’indaga sul profilo Facebook del poliziotto

- A. A.

«Stiamo facendo le verifiche per accertare se chi ha pubblicato quei post sia il poliziotto il cui nome è girato. In caso positivo saranno valutate le sue responsabi­lità». La Questura di Rovigo ha dato il via alle verifiche tecniche sull’account di Mauro Maistro, il poliziotto del Commissari­ato di Adria salito alla ribalta nazionale dopo che l’altro ieri la blogger Selvaggia Lucarelli ha parlato su Facebook di alcuni post offensivi del polesano.

Post già spariti l’altra sera dal social, ma che sono stati tutti salvati e pubblicati dalla Lucarelli. Tanto che l’associazio­ne dei consumator­i Codacons ha chiesto che Maistro venga destituito.

In servizio ad Adria dopo un passato alla Questura di Venezia, Maistro ora rischia un provvedime­nto disciplina­re che potrebbe finire anche col licenziame­nto. A far discutere i post comparsi da Ferragosto in poi sul profilo Facebook del poliziotto che è stato anche segretario provincial­e del sindacato Coisp.

Si leggono attacchi all’ex presidente della Camera Laura Boldrini, a tre zingare che stavano per svaligiare case a Genova, alle ragazze stuprate in spiaggia accusate di essersela cercata. Sul caso della nave Diciotti fermata a Catania, Maistro definisce «cazzoni» gli uomini della Guardia Costiera.

Tra i post cancellati anche contro Stefano Cucchi, il ragazzo ucciso in carcere a cui è dedicato il film «Sulla mia pelle» presentato alla Mostra del Cinema in corso a Venezia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy