Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Muore in bici travolto da un ottantenne La vittima è Mauro Mondelli, pensionato di 74 anni, residente a Noventa

- A.pist - E.bir.

Come tutte le mattine si è alzato all’alba per farsi una passeggiat­a in bicicletta, ha imboccato via Venezia e, all’altezza di Stra, è stato investito da un anziano alla guida del suo furgone.

Mauro Mondelli ha perso la vita ieri poco prima delle 6 del mattino in un tragico incidente sulla strada che collega Vigonza alla Riviera del Brenta. Il 74enne stava percorrend­o la regionale nel punto in cui sconfina nel Veneziano ed è stato centrato in pieno da un Citroen Jumper, condotto da E.M., 82enne di Pionca. L’impatto è stato violentiss­imo e sulla strada non ci sono segni di frenata. Il furgone procedeva nella stessa direzione del ciclista. Sul posto sono sopraggiun­ti i carabinier­i della stazione di Stra che hanno eseguito i rilievi. L’intervento dei sanitari del Suem è stato inutile nonostante i tentativi estremi di rianimazio­ne. Il traffico veicolare ha subito diversi rallentame­nti fino a quando non è arrivato il nullaosta per la rimozione della salma che è stata portata all’obitorio di Dolo. L’82enne è stato sottoposto all’alcol test che ha dato esito negativo.

L’anziano era visibilmen­te scosso ed ha raccontato di non aver visto il ciclista, complice la poca luce. La notizia della tragedia si è subito diffusa a Noventa dove Mondelli viveva in una casa di via Polati.

Nativo della provincia di Bari, il 74enne si era trasferito al Nord quando ha incontrato la moglie Anna Sartorato dalla quale ha avuto i tre figli Giuseppe, Maurizio e Silvia, quest’ultima ex assessora nel comune della cintura urbana.

Il ciclista aveva lavorato come agente di commercio per ricambi auto e da qualche anno era andato in pensione. Proprio il tempo libero gli consentiva le frequenti uscite in bicicletta, principalm­ente alla mattina per sfruttare il poco traffico e per godersi l’aria pura. Per tutta la giornata di ieri amici e parenti hanno fatto la spola nell’abitazione per portare conforto ai familiari. Un altro grave incidente è accaduto domenica sera verso le 22.30 a Rubano, in via della Provvidenz­a, a pochi passi da Le Brentelle, dove due giovani sono state investite sulle strisce pedonali da un 30enne. La più grave, una 16enne del posto, è finita in ospedale. L’automobili­sta è stato denunciato per lesioni e multato per guida pericolosa e omessa precedenza.

 ??  ?? La vittima Mauro Mondelli è morto sul colpo mentre era in bicicletta
La vittima Mauro Mondelli è morto sul colpo mentre era in bicicletta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy