Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Scia di rapine in casa agli anziani Arresti convalidat­i: gang in carcere

I quattro marocchini sospettati per i colpi tra Polesine e Veronese

- Enrico Presazzi

Venerdì mattina, quando i carabinier­i li hanno fermati all’interno dei loro covi, nel Veronese, hanno provato in ogni modo a dileguarsi e fuggire. Ieri, invece, di fronte al Gip di Verona Paola Vacca sono rimasti impassibil­i e in silenzio, rifiutando­si di rispondere alle contestazi­oni che li vedono accusati della violenta rapina messa a segno nella notte tra giovedì e venerdì a Goito, nel Mantovano.

Rapina, lesioni, resistenza e ricettazio­ne: queste le accuse a carico di Zakaria El Jarra, 28 anni, Mohmed Moner, 31, Issam Oubane, 35 e il fratello Soufiane, 22. Quattro marocchini su cui, ormai da tempo, si erano concentrat­e le attenzioni dei carabinier­i di Rovigo e Castelmass­a, oltre a quelle dei colleghi di Legnago.

Territori in cui, negli ultimi mesi, era stata registrata un’escalation di colpi con il medesimo modus operandi. Soggetti incappucci­ati con bastoni e piedi di porco, dall’accento straniero che prendevano di mira le abitazioni isolate, soprattutt­o quelle in cui vivevano persone anziane. Cinque in Polesine tra il 18 e il 28 agosto (l’ultima a Castelnovo Bariano) e almeno altrettant­e nel Veronese.

Episodi su cui sono in corso le indagini dell’arma che puntano a trovare elementi in grado di attribuire precise responsabi­lità ai quattro. Quella notte i militari dell’arma avevano già attivato, tra le province di Rovigo e di Verona, controlli mirati. E, non appena è arrivata la segnalazio­ne della rapina nel Mantovano, sono entrati in azione intercetta­n- do l’auto dei quattro marocchini all’altezza di Terrazzo (Verona). Una serie di appostamen­ti e verifiche e poi il blitz: ora arresti convalidat­i e restano in carcere.

 ??  ?? «Ferri del mestiere»Gli arnesi da scasso e aggression­e sequestrat­i agli indagati
«Ferri del mestiere»Gli arnesi da scasso e aggression­e sequestrat­i agli indagati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy