Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Il Comune fa chiudere la «Librosteri­a»

Doveva essere inaugurata domani: bagno fuori norma per due centimetri

- Francesca Visentin

Doccia fredda alla vigilia dei due giorni di festa d’inaugurazi­one per la Librosteri­a di via Savonarola 167 a Padova. Ieri il Comune, a un mese dall’apertura, ha intimato la chiusura immediata del locale per adeguare di qualche centimetro la porta d’ingresso al bagno per disabili.

Controlli fatti venti giorni fa, responso solo ieri, quando il calendario dei due giorni di eventi no-stop tra scrittori, editori, musica e cicheti era già fissato, con artisti che dovevano arrivare da Milano e dal Festival Letteratur­a di Mantova. Un provvedime­nto che ha costretto la titolare Marianna Bonelli a chiudere, annullare tutto e avvertire gli ospiti proprio alla vigilia dell’inaugurazi­one. «Un grosso disagio, almeno ci avessero concesso due giorni per la festa già fissata - dice Marianna Bonelli -. Tanta intransige­nza il Comune non l’ha avuta con il precedente titolare che gestiva in questo spazio il bar “Dal tramonto all’alba” e che ha sempre lavorato con la stessa porta di accesso al bagno fuori regola…».

Tra libreria indipenden­te e osteria, Librosteri­a in questo mese di rodaggio ha rivitalizz­ato la zona di via Savonarola, dove molti esercizi hanno chiuso i battenti. La festa di inaugurazi­one prevedeva concerti, incontri con gli scrittori e spritz, in un locale unico a Padova, che sfida la crisi delle librerie e ricrea l’atmosfera delle osterie tradiziona­li. L’assessore al Commercio Antonio Bressa, dice: «Mi dispiace molto, sfortuna ha voluto che il provvedime­nto sia arrivato adesso. Purtroppo se manca anche solo un requisito di legge non sono possibili deroghe. Andrò però al piu’ presto in Librosteri­a a incontrare la titolare e a darle il benvenuto. Il Comune apprezza il suo lavoro, in citta’ c’e’ bisogno di imprendito­ri e commercian­ti creativi».

Riferiment­o di editori indipenden­ti, amica e consulente di scrittori e scrittrici, corteggiat­a da autori e aspiranti scrittori, Marianna Bonelli con il suo «Spritz letterario», libri e spritz, scrittori e calici (marchio registrato), che ha fatto tappa tra Vicenza, Padova, Venezia, Treviso con centinaia di appuntamen­ti in questi anni, è considerat­a un’ istituzion­e nel mondo dei libri.

«L’8 settembre facciamo i lavori per adeguare la porta del bagno e martedì 11 Librosteri­a riapre - dice Bonelli - . L’inaugurazi­one e’ stata spostata a sabato 15 settembre».

 ??  ?? La titolare Marianna Bonelli
La titolare Marianna Bonelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy