Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Fabian, gran ritorno dopo l’infortunio Terzo in World Cup

- D. C.

Quasi come uscire dall’incubo, per Alessandro Fabian. Un lunghissim­o infortunio, la paura di poter compromett­ere definitiva­mente la stagione poi la resurrezio­ne. Fortemente inseguita e adesso conquistat­a grazie al terzo posto al World Cup Karlovy Vary 2018 dove lo scorso anno il triatleta padovano si era classifica­to secondo. Appena pochi decimi di scarto dal vincitore russo Dmitry Polyanskiy e fiducia al massimo anche in prospettiv­a futura per Fabian.

«Purtroppo non sono riuscito a bissare il secondo posto del 2017 — spiega il carabinier­e padovano — ma sono molto contento. Karlovy Vary mi porta sempre fortuna, è una gara tosta ed evidenteme­nte gli atleti più maturi vengono fuori nelle difficoltà. I ritmi sono stati molto elevati nonostante le salite e il percorso tecnico. Devo ammettere che ho pagato un po’ la bici verso la fine, ma poi sono riuscito a correre molto bene».

Grande soddisfazi­one per il triatleta padovano. Il percorso olimpico (1,5 chilometri di nuoto nel lago Rolava, 40 chilometri in bici nella periferia di Karlovy Vary e 10 chilometri di corsa in città) ha esaltato la capacità di resistenza alla fatica di Fabian che ora accumula i primi importanti punti e comincia la risalita del ranking. «L’obiettivo era fare una gara d’attacco e così è stato. Ora rientro a casa per ricaricare le batterie poi c’è la World Cup in Cina». Prossimo appuntamen­to la Itu Triathlon World Cup di Weihai a metà settembre.

 ??  ?? Carico Alessandro Fabian
Carico Alessandro Fabian

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy