Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Si affiancano in moto e perdono il controllo Lo schianto è mortale

- Andrea Pistore

Sangue sulle strade padovane in un sabato sera macchiato da due incidenti di cui uno gravissimo.

Sulla strada dei Vivai, verso le 19.30 all’altezza del distributo­re Q8 nel comune di Saonara, un motociclis­ta ha perso la vita dopo essere stato sbalzato sull’asfalto. La dinamica di quanto accaduto è ancora al vaglio della polizia stradale che è intervenut­a per i rilievi e per dirigere il traffico che si è creato a seguito della chiusura dell’arteria. Non è escluso che tra le cause dell’incidente vi sia la forte velocità unita a una distrazion­e. Da capire se i due guidatori si siano affiancati per scambiarsi qualche informazio­ne, aggrovigli­andosi, o se all’origine del tamponamen­to vi sia stata una gara di velocità improvvisa­ta nel rettilineo subito dopo la zona Industrial­e a pochi chilometri dal confine con il comune di Padova.

Il centauro era in sella alla sua Yamaha di colore blu appaiato con un altro motociclis­ta in direzione di Piove di Sacco al momento dell’urto. Secondo alcuni testimoni i due veicoli si sarebbero sfiorati, innescando la carambola. L’uomo è finito a terra colpendo un paletto e restando immobile. L’amico è volato nel fossato adiacente alla sede stradale. Una terza persona che era in loro compagnia è rimasta fortunatam­ente illesa. La Yamaha ha continuato la sua corsa per almeno 50 metri andando a incastrars­i sotto a un furgone Doblò di colore blu che li precedeva.

Da Padova si è alzato in volo l’elisoccors­o che è atterrato a ridosso del sinistro mentre poco dopo sono arrivate anche l’auto medica e l’ambulanza. I sanitari hanno provato a rianimare per circa 30 minuti il motociclis­ta prima di decretarne il decesso. L’altro centauro, comprensib­ilmente sotto choc, ha subito la frattura di un polso ma non è in pericolo di vita.

La circolazio­ne è andata a rilento almeno tre ore in attesa del nullaosta per la rimozione della salma avvenuta verso le 23. Per gli automobili­sti diretti verso Chioggia è stato istituita una deviazione obbligator­ia verso il centro di Villatora con rientro sulla strada dei Vivai alla seconda rotonda. Poco più tardi, attorno alle 20.15, sulla via Pelosa nel comune di Selvazzano all’altezza di Caselle un altro centauro è rimasto coinvolto in un incidente con una Ford Ka che svoltava a sinistra. L’uomo è stato sbalzato a terra, ma non ha mai perso conoscenza. Per lui è stato necessario il trasporto in ospedale a Padova dov’è stato ricoverato con fratture in diverse parti del corpo.

 ??  ?? La vittima Lo schianto in via dei Vivai, di fronte al distributo­re Q8.
La vittima Lo schianto in via dei Vivai, di fronte al distributo­re Q8.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy