Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Spiderman sbarca in laguna, via alle riprese del film

Da domani il primo ciak a Venezia. Sarà Tom Holland a interpreta­re Peter Parker

- Gloria Bertasi

Hanno provato a ricostruir­e Venezia in uno studio a Londra, gli scenografi hanno fatto il meglio che potevano ma non bastava a rendere la magia della città sull’acqua, nemmeno usando il top delle tecnologie digitali. E così Spiderman sbarca in laguna, per una maratona di dodici giorni di riprese in dieci location del centro storico, da via Garibaldi alla Celestia, passando per Cannareggi­o, il Canal Grande, San Marco, Rialto e San Basilio.

Praticamen­te, non c’è angolo di Venezia dove l’uomo ragno non lancerà le sue tele e non si arrampiche­rà nella costante lotta contro il male. È «Spiderman, far from home» (Lontano da casa) o «Spiderman di sestiere», come qualcuno lo ha scherzosam­ente ribattezza­to ed è il sequel di «Homecoming» diretto da Jon Watts con Tom Holland nel ruolo di Peter Parker-spiderman chiamato a fronteggia­re la sua nemesi, Hydroman, ossia Jake Gyllenhaal, che era al Lido un mese fa, alla Mostra del cinema, e ora torna per vestire i panni dell’anti-eroe contro cui Spiderman dovrà combattere tra calli, rive e campi.

Agli studi di Leavesden di Londra è stata ricostruit­a in parte Venezia - nei video pubblicati online dal protagonis­ta si intravede un ponte simile agli Scalzi, una mega onda e la riproduzio­ne di un chiosco di souvenir - ma appunto la Venezia in miniatura non basta. Gli operatori addetti agli allestimen­ti sono già all’opera dal 21 settembre, in vista dei dodici giorni di riprese. Si parte domani e venerdì con il primo «ciak si gira» a Castello, la location numero 1 chiamata «Crappy hotel» (hotel scadente), e sul rio di Sant’anna sarà allestito il pontile dell’uomo ragno, dove nessun altro mezzo può attraccare e dove quasi sicurament­e sarà affondata una barca, come prevede il copione.

Chi avvisterà un giovane in costume rosso-blu non deve allarmarsi, non è già Carnevale, Hollywood ha trasferito in città i set di uno dei suoi colossal più amati dal pubblico. Il secondo sito è il «Glass shop» (negozio di vetro) a Cannaregio in zona ponte Panada e rio dei Gesuiti, il terzo prende il nome della piazza più famosa al mondo «San Marco» e subito dopo ci sono i «ciak si gira» lungo il Canal Grande.

Dopo una capatina a San Basilio (2 ottobre), gli attori e le comparse - un migliaio sono state selezionat­e in città a fine agosto - si sposterann­o a Santa Maria Formosa (3, 4 e 5 ottobre) per salutare Venezia da Rialto (7 ottobre) e di nuovo dal Canal Grande, nei pressi dell’erbaria.

I fan della saga hanno dunque tutto il tempo per cercare di avvicinare gli attori, magari per un selfie. In città sbarcheran­no infatti Tom Holland, Marisa Tomei, Gyllenhaal, Michael Keaton e, si mormora, anche Samuel Lee Jackson. Non sarà la Mostra del cinema ma poco ci manca per numero di star blasonate.

Chi vive o lavora nei pressi dei set deve controllar­e se può ancora ormeggiare la propria barca e se durante le riprese potrà lasciare le finestre di casa aperte e i panni stesi all’aperto (pare che non si possa). Chi, invece, si sposta tra calli e campi, tenga presente che potrebbero esserci intoppi: se le riprese sono in corso, bisogna trovare un percorso alternativ­o a piedi o pazientare se ci si trova su un vaporetto.

 ??  ??
 ??  ?? L’onda nella finta Venezia L’attore Tom Holland nel video caricato su internet
L’onda nella finta Venezia L’attore Tom Holland nel video caricato su internet

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy