Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

«Non c’è prova certa del ricatto sessuale» Il pm scagiona l’ex assessore

Cittadella, chiesta l’archiviazi­one per De Rossi

- di Roberta Polese

«Abbiamo lavorato sodo per presentare al magistrato i dettagli di questa indagine che dimostrano che Filippo De Rossi è totalmente estraneo ai fatti, e sono davvero soddisfatt­o che il pm ci abbia creduto, ora non resta che attendere il giudizio del gip». L’avvocato Andrea Bertollo dallo scorso marzo segue le vicende giudiziari­e dell’ex assessore al commercio di Cittadella, per le quali il magistrato Sergio Dini ora ha chiesto l’archiviazi­one: non ci sono prove evidenti che attestino i fatti così come erano stati ricostruit­i in prima battuta, quando il caso era esploso. De Rossi 35 anni, impiegato all’usl ed ex assessore al Commercio della città murata, è stato coinvolto in una vicenda di tentata concussion­e lo scorso inverno. La procura ipotizzava che, con allusioni e comportame­nti inequivoca­bili, il 35enne avrebbe cercato di convincere due donne, commercian­ti di Cittadella, a concedergl­i favori sessuali. In cambio lui si sarebbe occupato di far sparire alcune multe a carico delle due. De Rossi avrebbe inoltre promesso di occuparsi del posizionam­ento dei banchetti ambulanti delle commercian­ti in posti privilegia­ti in occasione della Fiera Franca di Cittadella e del mercatino di Natale, nell’autunno e nell’inverno del 2016. Ad accusarlo erano state le due donne, che avevano sporto denuncia al comando locale della Guardia di Finanza: una è titolare di una bancarella di dolciumi e l’altra di un bar con annesso bed and breakfast. Tuttavia, nulla di quanto paventato nel corso delle indagini preliminar­i ha avuto riscontro, l’avviso di garanzia recapitato all’assessore aveva proprio il compito di fare chiarezza su una vicenda molto grave e anche molto imbarazzan­te, visto che l’assessore si era da poco sposato e ha una figlia piccola. «Siamo contenti che il magistrato abbia creduto a tutte le prove che abbiamo portato – spiega l’avvocato Bertollo – ora le parti offese potrebbero fare opposizion­e all’archiviazi­one e il giudice potrebbe chiedere nuove indagini, per cui l’esultanza è contenuta, siamo soddisfatt­i, ma attendiamo gli esiti».

«Sono davvero felice per Filippo, che in due anni da assessore ha lavorato molto bene – spiega il sindaco di Cittadella Luca Pierobon – la sua correttezz­a si era dimostrata subito, quando venne a consegnare le deleghe il giorno stesso in cui ricevette l’avviso di garanzia, ora ci parlerò, e quando la vicenda sarà chiusa definitiva­mente, io sono pronto a riaccoglie­rlo in giunta, se lui lo vorrà».

 ??  ?? Possibile rientroFil­ippo De Rossi si è dimesso nei mesi scorsi per l’inchiesta a suo carico. Il sindaco: «Pronti a riprenderl­o»
Possibile rientroFil­ippo De Rossi si è dimesso nei mesi scorsi per l’inchiesta a suo carico. Il sindaco: «Pronti a riprenderl­o»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy