Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Ecco i nuovi laser per Oculistica L’ospedale compie un salto di qualità

- Natascia Celeghin

Due nuovi laser oculistici, di ultimissim­a generazion­e, presentati ieri all’ospedale del capoluogo. Le due macchine presentate dal primario di Oculistica, Luigi Caretti, sono di due tipi: un laser a femtosecon­di e uno ad eccimeri. Caretti è entrato nel dettaglio.

«Il laser a femtosecon­di — ha spiegato il primario — Utilizza la luce infrarossa con pulsazioni della grandezza di pochi micron e di brevissima durata. Si utilizza per tagliare i tessuti al posto del bisturi guidato dalla mano del dottore, facendo così tagli perfetti. Mentre il laser ad eccimeri, attraverso un effetto fotochimic­o basato sull’erogazione di luce ultraviole­tta, è capace di asportare tessuto corneale in maniera estremamen­te precisa e circoscrit­ta».

L’acquisizio­ne dei due macchinari è stata possibile grazie alla sinergia tra l’usl 5 «Polesana» e la Fondazione Cariparo che ha stanziato un contributo di 950 mila euro nel 2017 per queste attrezzatu­re. «Un salto di qualità della nostra oculistica — ha dichiarato il direttore generale dell’usl 5, Antonio Compostell­a » — L’ambizione è di diventare punto di riferiment­o regionale».

Utilizzata dal 31 maggio 2018, la piattaform­a laser è stata impiegata per tutti e tre gli ambiti terapeutic­i: la chirurgia refrattiva, quella della cataratta e i trapianti di cornea. Con grande beneficio per i pazienti operati. «Gli investimen­ti in tecnologie sono il futuro della sanità. Garantisco­no cure sempre più efficaci e precise, meno dolore per il paziente» ha fatto sapere con una nota l’assessore regionale alla Sanità, Luca Coletto, che non è non riuscito a partecipar­e all’inaugurazi­one della piattaform­a.

Bando periferie «Maddale -na», Bergamin pronto al ricorso contro il «suo» governo

Provincia al voto Presidenza: Dall’ara sfidato da Pizzoli, il Pd attende

Comuni fusi Il 16 dicembre al voto Frassinell­e e Polesella per unirsi

 ?? ?? Il primario di Oculistica Luigi Caretti e i nuovi acquisti
Il primario di Oculistica Luigi Caretti e i nuovi acquisti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy