Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Mesthrille­r al via Film e incontri per tutti i brividi

- Bertasi

compito di creare l’atmosfera giusta per il live «Inside out» che troverà casa all’auditorium «Lo Squero» della Fondazione Giorgio Cini sull’isola di San Giorgio (3 novembre, ore 18). Stockhause­n condurrà anche il workshop «Euphoria», avventura spirituale, attraverso la bellezza della musica, delle armonie e della pace interiore, rivolta non solo a chi mastica jazz ma anche ai non musicisti (4 novembre, dalle 15 alle 18).

Chiara Civello, fra le più interessan­ti pianiste e cantanti della sua generazion­e, si esibirà in trio alla Sale Apollinee del teatro La Fenice con il progetto «Eclipse» (7 novembre, ore 19.30), mentre sarà la voce soul di Ty Le Blanc ad animare il concerto allo Splendid Venice Hotel (8 novembre, ore 19).Se il Pulsar Ensemble del batterista Filippo Sala, uno dei vincitori del premio «Tomorrow’s Jazz», si esibirà al museo di palazzo Grimani (9 novembre, ore 18), il jazz tornerà nelle Sale Apollinee, mescolando classica e world music, con l’esibizione del chitarrist­a francese Kevin Seddiki assieme al maestro della chitarra Philip Catherine (10 novembre, ore 18). La chiusura del festival sarà tutta con un super big come Gonzalo Rubalcaba in piano solo al Toniolo di Mestre il 13 novembre (ore 21). Per lui 15 nomination ai Grammy Award e le collaboraz­ioni con Dizzy Gillespie e Herbie Hancock, Richard Galliano e Ron Carter.

Achiudere le danze, il 25 novembre, saranno Massimo De Cataldo, il magistrato di Romanzo Criminale e Antonio Manzini, l’attore-regista padre di Rocco Schiavone, il vicequesto­re fuori dagli schemi protagonis­ta di dodici romanzi e della serie tv trasmessa su Rai 2. Prima di arrivare al 25, la terza edizione di «Mesthrille­r» propone spettacoli, proiezioni, incontri con l’autore in tutto il centro di Mestre e alle bibliotech­e di Marghera e Spinea, a partire da martedì 6 novembre. Per tutta la manifestaz­ione, la biblioteca Vez, il teatro Toniolo, il centro culturale Candiani e la Torre dell’orologio, al calar del sole, saranno illuminati di giallo mentre sulle vetrine dei negozi del centro compariran­no vetrofanie a promuovere gli appuntamen­ti culturali, per grandi e piccini. In tutto, tra il 6 e il 25 novembre, ci saranno 39 eventi: si parte con Francesco Recami (6 novembre, ore 18, biblioteca di Spinea) che presenta Il diario segreto del cuore, mentre a Mestre, al Candiani, viene proiettato Split di Night Shyamalan. L’8 alla Vez arriva La vita che uccide di Hans Tuzzi e il giorno dopo Paolo Lanzotti (biblioteca di Marghera) presenta alle 17.30 La voce delle ombre. Per i bambini, invece, in programma piece al Momo e «giochi gialli» alla biblioteca Vez Junior. Tra gli ospiti Maurizio De Giovanni con il suo Vuoto per i bastardi di Pizzofalco­ne, alle 18.30 di sabato 24 al Candiani, a seguire un aperitivo in giallo.

 ??  ??
 ??  ?? A sinistra, Massimo De Cataldo, autore di «Romanzo criminale A destra, una scena di «Tiresias. The double life of the mantis»
A sinistra, Massimo De Cataldo, autore di «Romanzo criminale A destra, una scena di «Tiresias. The double life of the mantis»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy