Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Scomparso ad Adria Cadavere a Ravenna, si fa l’esame del Dna

- Antonio Andreotti

La Procura di Ravenna ha messo in relazione la scomparsa del 23 settembre scorso — non ancora denunciata — del 48enne adriese Ersilio Galimberti con la scoperta lo scorso 18 ottobre di un corpo di uomo, quasi decomposto, nella pineta ravennate vicino a Casal Borsetti, vicino il fiume Lamone. Il fratello del 48enne scomparso, Marco, è stato convocato dalla Procura di Ravenna per l’estrazione del Dna nella speranza di identifica­re tramite l’autopsia il cadavere dello sconosciut­o, privo di documenti e cellulare. Una mossa dovuta al fatto che l’auto di Galimberti è stata ritrovata non distante dal punto in cui, otto giorni fa, è stato scoperto il corpo senza vita a Casal Borsetti.

Intanto ieri a Rovigo nel vivo il processo a un marocchino di 37 anni (avvocato Chiara Cavaliere) che abita in Alto Polesine ed è accusato di maltrattam­enti e violenza sessuale dal 2012 al 2015 ai danni della moglie connaziona­le di

24 anni (costituita con l’avvocato Cecilia Tessarin). Il

37enne avrebbe stuprato e sodomizzat­o la giovane, talvolta più volte in un giorno e anche durante la gravidanza.

E, se la donna resisteva, l’imputato l’avrebbe picchiata. La vittima sarebbe anche stata costretta a vedere film porno e a indossare il burqa senza poter uscire di casa. Solo la fuga ha permesso alla marocchina di far emergere la vicenda. Le testimonia­nze di ieri in aula hanno però, in parte, smontato le contestazi­oni al 37enne marocchino.

Sempre ieri in Tribunale la convalida dell’arresto delle

Volanti dell’altro ieri dello slavo 44enne Bronzo Salkanovic per i furti in «Area 13» a

Borsea. L’uomo ieri ha patteggiat­o 30 mesi per rapina. Questo perché l’iniziale contestazi­one di furto è stata riqualific­ata dal giudice, visto che un agente s’è rotto il naso in una colluttazi­one con Salkanovic.

Per quanto riguarda il Tribunale amministra­tivo regionale di Venezia (Tar), invece, nei giorni scorsi è arrivata un’ordinanza che riguarda il contenzios­o tra Usl 5 «Polesana» e l’associazio­ne di volontaria­to «Croce Verde» di Adria. La questione ha origine a fine 2017 quando l’usl 5 affidò questo servizio da 6,8 milioni di euro per tre anni, che riguarda le visite mediche programmat­e e il trasporto tra ospedali di pazienti non in emergenza, tramite convenzion­e diretta all’associazio­ne adriese. La scorsa primavera l’usl lo ha revocato per questioni legali. Ora il Tar ha respinto la domanda, della Croce Verde, di sospension­e degli effetti sia della revoca dell’affidament­o dello scorso aprile dell’usl 5, sia dell’ulteriore delibera dello scorso agosto dell’azienda sociosanit­aria per ricorrere alla procedura ristretta per aggiudicar­e il servizio.

Processo Un 37enne accusato di stupro e di sodomizzar­e la giovane moglie

 ??  ?? Sparito Ersilio Galimberti, 48 anni, di Adria
Sparito Ersilio Galimberti, 48 anni, di Adria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy