Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Fiera, la solita giornata da incubo

«Auto e moto d’epoca», traffico in tilt nonostante il piano di viabilità e parcheggi

- D’attino

Come ormai da tradizione consolidat­a, la prima giornata di grande afflusso a «Auto e moto d’epoca», ormai l’unica manifestaz­ione della Fiera a richiamare grandi folle, ha regalato ore di traffico paralizzat­o in tutta Padova Est e parcheggi selvaggi: auto accatastat­e alla rinfusa perfino davanti il comando provincial­e dei carabinier­i. Il piano viabilità e i parcheggi aggiuntivi sono serviti a poco. E la nuova rotatoria in via Venezia ha tutt’altro che agevolato la situazione.

Nulla di nuovo sotto il cielo di via Tommaseo. Anche ieri, come sempre successo in tutti gli anni scorsi, il traffico nei dintorni della Fiera, nel giorno dell’inaugurazi­one della trentaseie­sima edizione di «Auto e moto d’epoca», è andato completame­nte in tilt. Complice anche lo sciopero dei mezzi pubblici, che comunque ha avuto un’adesione più bassa del previsto. Sin dalle prime ore del mattino fino a tarda sera, la circolazio­ne nei pressi del quartiere espositivo è stata molto difficolto­sa. Tanto che, soprattutt­o nelle fasce di punta, migliaia di automobili­sti sono stati costretti a procedere a passo d’uomo e la maggior parte di loro, lanciando improperi facilmente immaginabi­li, ha impiegato addirittur­a più di mezzora per percorrere il tragitto tra piazzale Stanga e piazzale Stazione. Tutti i parcheggi della zona, a cominciare da quello all’interno della Fiera e da quello allestito per l’occasione dal Comune in viale della Pace, sono stati rapidament­e occupati dai primi visitatori della manifestaz­ione. E così molti di quelli che sono arrivati più tardi, invece di adoperare gli stalli blu di via Trieste, il posteggio multipiano di via Gozzi e quello a raso di piazzale Boschetti (ritenendol­i evidenteme­nte troppo lontani dai padiglioni), hanno preferito avvicinars­i il più possibile al luogo dell’evento e lasciare la macchina in divieto di sosta lungo via Bassi, via Rismondo, via del Pescarotto e via Goldoni.

Il fenomeno del parcheggio selvaggio, che i vigili urbani hanno sanzionato con 85 multe, l’ha insomma di nuovo fatta da padrone, paralizzan­do il traffico nell’asse via Venezia-via Tommaseo e complicand­o non poco la giornata a chi non era diretto in Fiera, bensì in Stazione, in tribunale e nei tanti istituti universita­ri e studi profession­ali della zona. Inoltre, a creare ulteriori rallentame­nti ci ha pensato la nuova rotatoria a sigaro proprio in via Venezia, in funzione ormai da tre mesi e mezzo (anche se ancora in maniera sperimenta­le): sin dall’imbocco del cavalcavia di via San Marco per i veicoli provenient­i da Ponte di Brenta e dal casello autostrada­le di Padova Est, si sono formate lunghe code poi proseguite all’altezza non solo del Centro Giotto, ma pure dell’altra grande rotatoria, quella a fagiolo di piazzale Stanga. Una situazione, quella appena descritta, destinata a ripetersi sia oggi che domani, giornate clou di «Auto e moto d’epoca» durante le quali, proprio con l’obiettivo di alleggerir­e il traffico nei dintorni della Fiera, verranno prese alcune contromisu­re. Dalle 8,30 alle 20 di oggi e dalle 8 alle 19 di domani, via Tommaseo non sarà percorribi­le in entrambi i sensi di marcia nel tratto compreso tra via Bassi e via Goldoni nonché in direzione centro tra via Rismondo e via Bassi. Inoltre, nelle stesse fasce orarie, sarà chiuso lo svincolo che da via Gozzi immette su via Tommaseo, quindi verso il quartiere espositivo.

Intanto, sul caos avvenuto ieri, l’ex sindaco Massimo Bitonci, oggi sottosegre­tario all’economia, ha postato un video su Facebook con scritto: «Dov’è il piano di viabilità predispost­o dal Comune? #Dilettanti­allosbarag­lio».

La polemica Bitonci attacca il suo successore: «Dov’è il piano di viabilità? Dilettanti allo sbaraglio»

 ??  ??
 ??  ?? Rotatorie intasate Groviglio di auto ieri mattina nei pressi della Fiera: qui siamo all’incrocio tra via Rismondo e via Tommaseo
Rotatorie intasate Groviglio di auto ieri mattina nei pressi della Fiera: qui siamo all’incrocio tra via Rismondo e via Tommaseo
 ??  ?? Anche i carabinier­i Multe davanti il comando dell’arma
Anche i carabinier­i Multe davanti il comando dell’arma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy