Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

«Salvini il mio idolo». Lui si commuove, il web sfotte

Il leader leghista posta su Fb il tema in classe che gli ha dedicato un bambino padovano

-

Un bambino di 9 anni che ha come idolo Matteo Salvini? Sì, è possibile. Frequenta la quarta elementare di una scuola di Padova. I suoi genitori sono noti in città. Il padre è un ex professore universita­rio. La madre, invece, è una grande supporter dell’ex sindaco leghista Massimo Bitonci. A diffondere la notizia, giovedì sera, è stato lo stesso ministro dell’interno. E il popolo del web si è immediatam­ente scatenato in battute taglienti e commenti ironici.

Sono circa le dieci e mezza di giovedì sera quando Salvini, sui suoi profili social, fa sapere: «Ho ricevuto questo tema di un bimbo di 9 anni di Padova – scrive il numero uno del Viminale e segretario federale della Lega – Che cosa può darmi più forza ed energia di questo? Grazie Tancredi, l’emozione me l’hai regalata tu». E poi, in foto, ecco il tema di Tancredi. Titolo: «Un incontro emozionant­e». Svolgiment­o: «Un giorno ho incontrato la persona che ho sempre voluto incontrare. Il mio idolo. Davanti a me c’era Salvini. Era un uomo saggio, simpatico e gentile: il migliore. Allora mi sono messo in fila ad aspettare di fare la foto. Il mio cuore si è riempito di gioia quando Salvini ha fatto passare prima i bambini. Quando toccava a me ho preso il telefono di mia mamma e, insieme ai miei fratelli, sono andato a fare la foto. Non ci potevo credere». Pare che l’episodio sia successo il 30 agosto scorso alla festa della Lega di Conselve.

La risposta del web è impietosa. La prima ad esporsi è la scrittrice Selvaggia Lucarelli che, riferendos­i a un video del portavoce del premier Giuseppe Conte che circola da un paio di giorni, appunta: «E fu così che a quell’odio i bambini di Rocco Casalino si trovò un’attenuante». «Io mi interroghe­rei sulla famiglia – si legge in un commento – perché un bambino che ha il mito di Salvini e non di Batman è preoccupan­te e non è certamente colpa sua». «Che un bimbo di 9 anni abbia come idolo un politico significa che la fine del mondo è vicina», si rincara in un altro. «Sembra una di quelle letterine che nel ventennio gli scolari indirizzav­ano al loro amato Duce», si azzarda in un altro ancora. «Dalla grafia – si scherza – potrebbe essere anche un leghista medio di 49 anni. Non mi fido». (d.d’a.)

 ??  ?? «Un incontro emozionant­e»A fianco, la schermata con il post su Facebook di Matteo Salvini Ben visibile il tema che gli ha dedicato un bambino padovano
«Un incontro emozionant­e»A fianco, la schermata con il post su Facebook di Matteo Salvini Ben visibile il tema che gli ha dedicato un bambino padovano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy