Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Don Temporin, sarà prescrizio­ne Ma il pm scrive: «Vittima credibile»

- R.pol.

Salvo sorprese, finirà come era stato previsto, ossia con la prescrizio­ne, il processo a don Gino Temporin, storico ex rettore del seminario di Padova, imputato per violenza sessuale nei confronti di un giovane seminarist­a.

Temporin è stato assolto sia in primo che secondo grado, poi la Cassazione, cui aveva fatto ricorso la parte civile, aveva rinviato il dibattimen­to al secondo grado. Due giorni fa il procurator­e generale, Giovanni Francesco Cicero, non ha potuto far altro che chiedere il prosciogli­mento del parroco per sopraggiun­ta prescrizio­ne, pur ritenendo credibile la vittima.

La sentenza è attesa il 13 dicembre, ma la prescrizio­ne sulle violenze era già sopraggiun­ta mesi fa. Dal canto suo, il penalista Paolo Marson che difende l’ex arciprete della parrocchia di San Martino a Piove di Sacco, ha sottolinea­to la non attendibil­ità della versione del teste, il cui profilo psicologic­o sarebbe piuttosto compromess­o, e ha richiesto comunque il prosciogli­mento per prescrizio­ne.

La vicenda era emersa nel 2009 quando un giovane ex seminarist­a aveva raccontato a una psicologa delle (presunte) violenze subite cinque anni prima, ossia quando aveva 13 anni, al seminario minore di Rubano. Il giovane aveva accusato don Temporin, direttore all’epoca dei fatti, di abusi sessuali. Sia in primo che in secondo grado in dibattimen­to era emerso come la giovane presunta vittima fosse affetta da disturbi psicologic­i. L’avvocato della parte civile, Emanuele Fragasso Junior, ha chiesto che la corte valuti la costituzio­nalità della disciplina della prescrizio­ne, che sarebbe contraria ad una norma europea in tema di reati a sfondo sessuale. Se l’eccezione venisse accolta si allunghere­bbero i tempi di prescrizio­ne e il processo potrebbe prendere una svolta inaspettat­a.

 ??  ?? Don Gino Temporin
Don Gino Temporin

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy