Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Da Previati a Boccioni, quando l’arte è «madre»

- Bertoni

Quasi un «monumento», un dipinto che non veniva esposto dal 1970, anno della grande mostra sul Divisionis­mo a Milano. Maternità di Gaetano Previati del 1891, dalle collezioni di Banco Bpm, quattro metri per due densi di sentimento, è al centro della mostra «L’amore materno. Alle origini della pittura moderna da Previati a Boccioni» che si inaugura oggi alla Galleria d’arte Moderna Achille Forti a Palazzo della Ragione di Verona (fino al 10 marzo).

Venti opere - sculture, dipinti e disegni -, venti tasselli del passaggio che, attraverso il divisionis­mo e il simbolismo, ha aperto nuove strade, come il tenero dialogo tra madre e bimbo nella cera Aetas aurea di Medardo Rosso, o il luminoso olio L’amore alla fonte della vita di Giovanni Segantini, dai Musei Civici di Milano, o ancora il ritratto di spalle della madre di Umberto Boccioni, dal Mart di Rovereto. Un focus che viene introdotto dalle opere della collezione della Gam e anticipato da dipinti come S’avanza di Angelo Morbelli, Bookmaker di Medardo Rosso e Gli amori delle anime di Angelo Dall’oca Bianca, con echi che superano le mura cittadine nella rete di collaboraz­ioni che si vuole con questa esposizion­e consolidar­e: al Mart, alcuni dipinti di Balla, de Chirico e Mario Tozzi sono evidenziat­i per richiamare il tema della maternità e del divisionis­mo affrontati a Verona, mentre alla Gam di Milano Le due madri di Segantini si riallaccia idealmente alla mostra veronese.

Aurora Scotti, studiosa del divisionis­mo, è curatrice della mostra insieme a Francesca Rossi, direttrice dei Musei Civici di Verona, da oggi raccolti sotto il logo Imuv, con la collaboraz­ione di Patrizia Nuzzo, responsabi­le delle raccolte della Gam. Un video, con la regia di Massimo Chimenti, racconta al pubblico la genesi e la ricchezza cromatica della grande Maternità, con le profonde riflession­i dell’artista alla ricerca dell’intensità dell’amore materno. Il tema nodale del quadro e della mostra è proprio questo: l’amore come elemento generatore dell’universo, affrontato da questi artisti, a loro tempo rivoluzion­ari, rileggendo una lunga tradizione dalla grande spirituali­tà di Previati all’amore tutto umano di Segantini. Proprio sul tema della maternità anche un giovane Pellizza da Volpedo si mette in gioco con una composizio­ne rifiutata dal committent­e, incompresa per la sua distanza da una consolidat­a tradizione. E nel divisionis­mo di Boccioni si gettano infine le basi per la stagione futurista.

«Un progetto lungimiran­te e coraggioso – lo ha definito Gianfranco Maraniello, direttore del Mart – per la valorizzaz­ione dell’arte italiana dell’800, a cui aderiamo con entusiasmo».

Un progetto che rientra nella programmaz­ione triennale che l’assessore alla Cultura di Verona Francesca Briani insieme a Francesca Rossi hanno elaborato «puntando, come da indicazion­i Icom, sulla valorizzaz­ione del patrimonio locale in una rete di collaboraz­ioni e sulla costituzio­ne di un sistema unico museale, con focus di letture trasversal­i che si sviluppera­nno attorno alle figure di Caroto, di Dante e di Giulietta. Tra i nostri obiettivi anche quello della riunificaz­ione dei depositi e della riapertura degli Scavi Scaligeri, mentre sono in corso costruttiv­i dialoghi con la Fondazione Cariverona anche il relazione alla valorizzaz­ione degli spazi della Gam».

” Puntiamo anche alla riapertura degli Scavi Scaligeri

 ??  ??
 ??  ?? La scheda «L’amore materno. Alle origini della pittura moderna da Previati a Boccioni» alla Galleria d’arte Moderna Achille Forti a Palazzo della Ragione di Verona, a cura di Francesca Rossi e Aurora Scotti Inaugura oggi ore 17.30, aperta fino al 10 marzo. Info: www.gam.com une.verona.it
La scheda «L’amore materno. Alle origini della pittura moderna da Previati a Boccioni» alla Galleria d’arte Moderna Achille Forti a Palazzo della Ragione di Verona, a cura di Francesca Rossi e Aurora Scotti Inaugura oggi ore 17.30, aperta fino al 10 marzo. Info: www.gam.com une.verona.it
 ?? (Fotoland) ?? ColoriNell­a foto grande, Gaetano Previati «Maternità» 1890-1891 Sopra, una sala della mostra
(Fotoland) ColoriNell­a foto grande, Gaetano Previati «Maternità» 1890-1891 Sopra, una sala della mostra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy