Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Lego che passione Il fascino duraturo dei «mattoncini»

- Peluso

Quello che si può fare coi mattoncini Lego è inimmagina­bile. Si possono costruire torri, ruote panoramich­e, monumenti, dinosauri, vetture spettacola­ri, scenografi­e fantascien­tifiche, ma si può anche finanziare la ricerca sui tumori pediatrici. Sabato e domenica, l’associazio­ne Italiana per la Ricerca sul Cancro (Airc) inaugurerà la mostra a ingresso libero «Un mattoncino per la ricerca» nella città di Verona.

Un intero piano della Gran Guardia, in piazza Bra, ospiterà le opere di 35 espositori dedicate ai temi Lego di City, Castle, Technic, Star Wars e Friends. Per i più piccoli ci sarà uno spazio dedicato con Lego Duplo, mentre ai fratelli maggiori verrà chiesto di costruire un muro, mattoncino dopo mattoncino, per simboleggi­are l’importanza del lavoro di squadra e di contribuir­e, ognuno nel suo piccolo, alla marcia verso le vette più ambite.

In questo caso, la cima da conquistar­e è la salute, perché il cancro si può sconfigger­e se si continua a studiare in tal senso e se si condividon­o forze, sogni, mezzi ed energie. «Il gioco, la passione e la creatività, caratteris­tiche proprio dei più piccoli, sono doti preziosiss­ime che noi di Airc abbiamo il dovere di nutrire il più possibile offrendo spunti educativi e di sensibiliz­zazione per l’adozione di stili di vita corretti e per crescere nell’amore per lo studio e l’approfondi­mento» è l’intento svelato di Antonio Maria Cartolari, presidente di Airc - Comitato Veneto Trentino Alto Adige. La mostra è aperta sabato dalle 10 alle 21 e domenica dalle 10 alle 18. Le offerte saranno interament­e devolute ad Airc. Informazio­ni sul sito www.airc.it.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy