Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Immacolata con il blocco delle Euro 4

Padova, allarme smog. Da domani lo stop alle auto esteso anche ai diesel ante 2011

- D’attino

In città è di nuovo allarme smog. Da domani e fino almeno a lunedì, il blocco ai veicoli più vecchi è inquinanti sarà esteso anche alle vetture diesel Euro 4, ovvero quelle immatricol­ate prima del 2011, che sono recenti e anche molte. La notizia sarà ufficiale solo stamattina, quando l’arpav diffonderà il proprio bollettino, che conterrà l’indicazion­e per Padova del quarto sforamento consecutiv­o nei limiti di Pm 10 nell’aria, fatto che impone lo stop.

E’ di nuovo allarme smog in città. La notizia dovrebbe essere ufficializ­zata questa mattina da un apposito bollettino dell’arpav. Ma è già possibile dire con una certa sicurezza che, da domani fino almeno a lunedì, il blocco dei veicoli più vecchi e inquinanti verrà esteso anche ai mezzi privati diesel Euro 4. Da sabato scorso all’altro ieri, quindi per quattro giorni consecutiv­i, la centralina Arpav dell’arcella ha sempre registrato valori di Pm10 (le polveri sottili più dannose per la salute) superiori al limite di legge, 50 microgramm­i per metro cubo d’aria: nel dettaglio, 61 sabato, 68 domenica, 74 lunedì e 70 martedì. Com’è noto, in base all’accordo siglato a giugno 2017 tra il ministero dell’ambiente e le Regioni Veneto, Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte, quattro giorni di fila di sforamento comportano l’accensione del semaforo arancione. E ciò significa che lo stop della circolazio­ne, che dal primo ottobre scorso interessa le vetture private e commercial­i a benzina Euro 0 ed Euro 1, quelle private e commercial­i a gasolio Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 e quelle private a gasolio Euro 3, deve appunto essere allargato pure alle macchine private diesel Euro 4. Ovvero quelle immatricol­ate prima del primo gennaio 2011.

L’ufficialit­à per bocca dell’arpav dovrebbe arrivare questa mattina, dopo aver verificato la quota di Pm10 riferita a ieri. E così, a meno d’improbabil­i sorprese, sarà un weekend dell’immacolata in cui decine di migliaia di macchine dovranno restare in garage. Riepilogan­do, da domani fino almeno a lunedì, il blocco antismog riguarderà i veicoli privati e commercial­i a benzina Euro 0 ed Euro 1, quelli privati e commercial­i a gasolio Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 e quelli privati diesel Euro 3 ed Euro 4. Le categorie di mezzi appena elencate, nei quattro giorni in questione, non potranno circolare nel territorio comunale di Padova, fatta eccezione per la zona industrial­e e l’anello delle tangenzial­i costituito principalm­ente da via Po, corso Australia, corso Boston, corso Primo Maggio, corso Esperanto, corso Kennedy, corso Argentina, ponte Darwin, corso Irlanda, corso 13 Giugno, via San Marco, via delle Grazie, via Friburgo, via del Plebiscito, corso Stati Uniti, via Chiesanuov­a, via dei Colli, via Bembo, via Guizza, ponte Unità d’italia, via Pontevigod­arzere e viale Rocco. Gli eventuali trasgresso­ri, se sorpresi dai vigili urbani, incorreran­no in una multa di 164 euro, che potranno diventare 114,80 se pagati entro i successivi cinque giorni.

 ??  ?? Da domaniDa domani fino a lunedì scatterà lo stop anche per le vetture diesel Euro 4, immatricol­ate prima del 2011
Da domaniDa domani fino a lunedì scatterà lo stop anche per le vetture diesel Euro 4, immatricol­ate prima del 2011

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy