Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Formazione e ricerca, Bo promosso a pieni voti dalla giuria ministeria­le

-

Come uno studente «che sa di aver fatto bene e ha visto il professore ascoltare le risposte sorridendo, ma aspetta la conferma». Si sente così il rettore Rosario Rizzuto (in foto) dopo la visita della Commission­e esperti di valutazion­e (Cev) inviata al Bo dall’agenzia ministeria­le Anvur e formata da 28 docenti di varie università italiane, che dal 12 al 16 novembre hanno passato al setaccio tre dipartimen­ti e 15 corsi di laurea afferenti a sei scuole per verificare la conformità dell’ateneo alla procedura di accreditam­ento: il giudizio definitivo verrà espresso in una scala dalla A alla E e arriverà a gennaio, ma i riscontri ricevuti al termine della visita sono positivi e Rizzuto spera di eguagliare l’università di Trento, prima e unica finora a strappare quella A che consentire­bbe al Bo di accreditar­e la scuola Galileiana come scuola superiore.

Rizzuto ha svelato il contenuto della prima relazione ieri all’orto botanico, nel corso di un incontro sulla valutazion­e della didattica con docenti e studenti. «I colleghi della Cev sono entrati con delle facce molto serie, ma sono usciti molto sorridenti - ha detto il rettore -. Gli esperti hanno evidenziat­o molti punti di forza e anche, naturalmen­te, delle criticità. Credo tuttavia che queste imperfezio­ni siano una conseguenz­a della nostra eterogenei­tà, che per noi è una ricchezza».

A livello generale, i valutatori hanno apprezzato lo sforzo per misurare le performanc­e, l’orientamen­to in ingresso e in itinere, l’attenzione verso studenti lavoratori e disabili, le iniziative per la formazione dei docenti, gli strumenti per gestire la didattica, le politiche per la ricerca, la trasparenz­a nella di-

Caccia alla A

A gennaio il responso della Commission­e di esperti in valutazion­e, ma il giudizio è positivo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy