Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Volontaria­to, l’europa incorona Padova «É la capitale 2020 del terzo settore»

-

Il verdetto è arrivato nella tarda serata di ieri da Arhus, in Danimarca. Padova ha vinto la concorrenz­a della cittadina scozzese di Stirling ed è stata nominata capitale europea del volontaria­to per il 2020. Si tratta di un prestigios­o riconoscim­ento che, ogni anno, viene assegnato dal Cev, il centro europeo del volontaria­to.

La candidatur­a della città del Santo, fortemente voluta dal Csv, il centro servizi volontaria­to di Padova e provincia presieduto da Emanuele Alecci, era stata presentata a luglio scorso al parlamento europeo di Bruxelles, durante un evento organizzat­o all’interno della sede istituzion­ale della Regione Veneto. «E’ una grandissim­a gioia aver raggiunto questo traguardo – ha commentato, direttamen­te da Arhus l’assessore cittadina al Volontaria­to, Cristina Piva – Un traguardo che corona il lavoro fatto insieme al Csv e a tante altre realtà della nostra città. D’altronde, sapevamo di avere una candidatur­a poggiata su basi davvero solide. Basti ricordare le numerose iniziative nate in passato a Padova e poi diventate un patrimonio di tutta l’italia: mi riferisco – ha proseguito l’esponente del Pd – ai Beati Costruttor­i di Pace, alla Fondazione Zancan, alla Caritas, al Cuamm Medici con l’africa, a Banca Etica e a Civitas. La nostra città oggi conta più di seimila associazio­ni che operano nel terzo settore. E proprio da loro vogliamo ripartire per onorare al meglio il riconoscim­ento che abbiamo ottenuto».

«Faremo di tutto per valorizzar­e questo premio – le ha fatto eco, da Padova, il sindaco Sergio Giordani – Anche perché, senza la forza e la spinta del mondo del volontaria­to, la nostra città non sarebbe il punto di riferiment­o dellasolid­arietà e della partecipaz­ione che è oggi». «C’è una Italia che vince – ha poi scandito Alecci, presidente del Csv padovano – Ed è l’italia del volontaria­to. E per Padova, tra due anni, sarà un onore rappresent­are tutto il nostro Paese». (d.d’a.)

Una fuga di gas in via Albona al civico 18 nella zona tra lo stadio e il quartiere Sacro Cuore ieri nel tardo pomeriggio ha causato sei malori. In alcuni appartamen­ti Ater abitati per lo più da stranieri si è improvvisa­mente sprigionat­o del monossido di carbonio tanto che è stato necessario il ricovero in ospedale per due adulti. Altre quattro persone sono state assistite dai sanitari perché presentava­no dei sintomi di intossicaz­ione non gravi. I vigili del fuoco del nucleo biologico chimico radiologic­o hanno eseguito fino notte fonda le verifiche per stabilire la causa delle presenza del gas. (a.pist.)

 ??  ?? Solidariet­àIl centro europeo del volontaria­to ha eletto Padova capitale europea del terzo settore per il 2020. Nella foto un convegno della caritas
Solidariet­àIl centro europeo del volontaria­to ha eletto Padova capitale europea del terzo settore per il 2020. Nella foto un convegno della caritas

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy