Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Dessaran: sold out a tutti gli eventi del viaggio armeno

Ideato e curato da Antonia Arslan il festival si è concluso con oltre duemila spettatori: pienone agli appuntamen­ti Viaggio in cultura, arte e musica di un popolo ricco di storia

-

Sold out. Anche in questa edizione il «Dessaran Festival» ideato dalla scrittrice Antonia Arslan ha fatto il tutto esaurito. Una settimana dedicata alla cultura armena a Padova, tra letteratur­a, musica, arte, poesia, cinema e sapori, con artisti internazio­nali, che ha conquistat­o il pubblico.

Più di duemila persone hanno affollato gli eventi. Un lungo viaggio tra musica, teatro, letteratur­a, calligrafi­a, cinema ed enogastron­omia che esplora l’antichissi­ma cultura armena e gli intrecci con le tante civiltà che ha incontrato nei millenni della sua esistenza. Pienone già all’esordio con la pièce teatrale sul genocidio armeno «Una bestia sulla luna», prodotta da Ctb Centro Teatrale Bresciano e Fondazione Teatro Due Parma, vincitrice di 5 Premi Molière in Francia.

Tratta da un testo di Richard Kalinoski, con Elisabetta Pozzi. E successo anche per l’appuntamen­to all’auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano «Da Ismene a Jole: viaggi che durano una vita», incontro tra parole e musica con Antonia Arslan e lo scrittore Matteo Righetto, musiche di Maurizio Camardi (sassofoni, duduk, flauti etnici) e Ilaria Fantin (arciliuto). Grande interesse per i sapori d’armenia nell’incontro condotto al Pedrocchi dalla chef Annamaria Pellegrino. Ognuno degli appuntamen­ti è stato preso d’assalto. La manifestaz­ione, ideata da Nairi Onlus e Casa di Cristallo, è realizzata con il contributo del Comune di Padova e della Fondazione Cariparo, con il patrocinio dell’ambasciata della Repubblica d’armenia in Italia. La direzione artistica è di Antonia Arslan.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? In scena Alcuni momenti del Dessaran Festival. Antonia Arslan con Matteo Righetto.E la musica armena
In scena Alcuni momenti del Dessaran Festival. Antonia Arslan con Matteo Righetto.E la musica armena

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy