Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Romeo: «Saccardin finto civico»

Centrosini­stra diviso dopo il ritorno da protagonis­ta dell’ex presidente della Provincia La capogruppo del Pd in Comune: «Lui un dirigente del partito, sembra camuffarsi»

- Nicola Chiarini

Nadia Romeo boccia senza appello Federico Saccardin che, per avviare il percorso verso una «Coalizione civica», ha convocato per le 18.30 di mercoledì prossimo un incontro aperto all’hotel «Regina Margherita». La capogruppo del Pd in consiglio comunale non pare respingere l’idea in sé di un soggetto civico e plurale dell’area progressis­ta, ma la composizio­ne del gruppo che si sta raccoglien­do attorno all’ex presidente della Provincia e già segretario generale della Cisl polesana.

«Trovo stravagant­e — sostiene Romeo — che dirigenti di partito, quasi a volersi camuffare, si facciano promotori di ipotetici soggetti civici. Saccardin è presidente dell’assemblea comunale del Pd e, con lui, tra gli altri, si sta muovendo Giorgia Businaro, mia collega in Consiglio e referente dell’area che si riferisce a Maurizio Martina». Insomma, ci sarebbe un problema di metodo. «Il civismo è una risorsa importante con cui il Pd deve relazionar­si, non sostituirs­i — sottolinea Romeo, referente territoria­le del candidato alla segreteria nazionale dem Francesco Boccia, dopo l’uscita di Michele Emiliano in quota al quale è stata eletta in Direzione nazionale — Positivo che nella società emergano persone competenti, magari nuove all’impegno politico, che intendano mettersi in gioco per la città ma, appunto, è bene che ci sia un’integrazio­ne, non una sovrapposi­zione».

E Romeo richiama tutti alla necessità di un’incisiva opposizion­e in aula alla giunta di Massimo Bergamin, a maggior ragione dopo lo scioglimen­to del Gruppo Misto che ha portato Renato Borgato ad aderire come indipenden­te a Fi, mentre Andrea Denti e Luca Gabban si sono accasati in Lega. «Alchimie di una maggioranz­a non c’è più — incalza la capogruppo dem — Tanto che il sindaco ogni volta deve andare a caccia dell’uomo in più per tenere in piedi il numero legale, se non addirittur­a per fare passare provvedime­nti, trovando spesso sponda in Matteo Masin o Antonio Rossini che, pure, non sono in maggioranz­a».

Sull’attaccare l’amministra­zione comunale non ha dubbi Silvia Menon che contesta lo scarso preavviso sui cambi di viabilità nelle centrali vie Verdi, Silvestri, IV Novembre. «La ricetta perfetta — sostiene la capogruppo della Lista Menon — per allontanar­e la gente dal centro storico proprio nelle due settimane dove si fanno i regali di Natale, toccasana per il bilancio di un anno della maggior parte dei commercian­ti. A chi sta nei paesi passa la voglia di arrivare in città e non ci prova nemmeno, va al centro commercial­e. Per non parlare di via Verdi dove stamattina (ieri, Ndr) il senso era invertito ma i parcheggi erano rimasti sul lato sbagliato della strada».

 ??  ?? In contrasto Nadia Romeo, capogruppo in consiglio comunale dem, è dura verso il tentativo del compagno di partito Federico Saccardin di creare una Coalizione civica
In contrasto Nadia Romeo, capogruppo in consiglio comunale dem, è dura verso il tentativo del compagno di partito Federico Saccardin di creare una Coalizione civica
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy