Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Smog al top Auto a rischio di blocco

-

Nel capoluogo allerta arancione per la qualità dell’aria ma, in assenza di un’ordinanza anti-smog, non verranno adottate limitazion­i, a differenza degli altri capoluoghi del Veneto. Dall’1 al 4 dicembre la concentraz­ione di Pm10 (polveri sottili) è sempre stata sopra la soglia di sicurezza dei 50 microgramm­i per metro cubo come a Padova, Vicenza, Venezia che, per questo, oggi decretano lo stop anche ai diesel Euro 4.

«Stop che sarebbe dovuto scattare pure a Rovigo — osserva Luigi Lazzaro, presidente Legambient­e Veneto — ma il sindaco Massimo Bergamin il 10 ottobre ha ritirato l’ordinanza anti-smog pur aderendo all’accordo».

Da quella data, secondo i dati diramati dall’associazio­ne ambientali­sta, in città 14 sforamenti del limite di sicurezza Pm10, a fronte di 40 superament­i complessiv­i nel corso dell’anno, superiori ai 35 tollerati dalla legge. «Limite superato ben due settimane fa e nessun provvedime­nto è stato ancora preso» sottolinea Lazzaro. Andrea Bimbatti spiega che limitazion­i sono probabili. «Stiamo valutando col sindaco — dice l’assessore comunale all’ambiente — la decisione a giorni». (N.C.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy