Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Debutta il vigile con la mitragliet­ta

Cittadella, agenti dotati di arma semiautoma­tica. «Li vogliamo in stile Rambo»

- Macciò

Da oggi i vigili urbani potranno usare anche una pistola semiautoma­tica Scorpion calibro 9x21 con due caricatori da 15 colpi l’uno. In altre parole, le pattuglie avranno una via di mezzo tra una semplice pistola e un mitragliat­ore. «La nuova arma spiega Samuele Grandin, comandante della polizia locale - verrà assegnata agli agenti impegnati nei servizi interforze e nel presidio del territorio. Vogliamo degli agenti stile Rambo».

Se il servizio di accertamen­to delle soste sugli stalli è stato affidato agli ausiliari del traffico, è anche perché a Cittadella il sindaco Luca Pierobon vuole lasciare gli agenti di polizia locale «più presenti sul territorio a vigilare e garantire l’incolumità delle persone», rendendoli così «più liberi di operare e di intervenir­e con maggior tempestivi­tà qualora si rendesse necessario». Tanto più che da oggi i vigili urbani potranno usare anche una pistola semiautoma­tica Scorpion calibro 9x21 con due caricatori da 15 colpi l’uno, un dispositiv­o di mira con punto rosso e una canna più lunga rispetto a quella delle altre armi già in dotazione. In altre parole, le pattuglie avranno una via di mezzo tra una semplice pistola e un mitragliat­ore. «La nuova arma - spiega Samuele Grandin, comandante della polizia locale di Cittadella - verrà assegnata in via non continuati­va agli agenti impegnati nei servizi interforze e nel presidio del territorio, per prevenire fenomeni predatori e rapine in maniera più dinamica. Fino a fine anno l’utilizzo dell’arma sarà limitato al territorio di Cittadella e alle frazioni, che purtroppo sotto Natale sono sempre bersagliat­e dai malviventi, poi verrà esteso anche agli altri otto comuni che fanno parte del nostro distretto».

Gli agenti che useranno il «mitra» già oggi sono equipaggia­ti con giubbini antiproiet­tili e antitaglio che incutono una certa soggezione. Grandin non ci gira intorno: «Vogliamo degli agenti stile Rambo perché la gente vuole sentirsi sicura. E presto introdurre­mo il taser». Grandin ricorda anche che dieci agenti hanno frequentat­o il poligono di tiro presso la base americana della caserma Del Din di Vicenza, dove si sono addestrati al tiro dinamico operativo tramite conflitti a fuoco virtuali che riproducon­o scenari di guerra: «Due di loro sono diventati istruttori di tiro e dunque potranno insegnare come si usano le armi ai colleghi». Scorpion compresa.

 ??  ??
 ??  ?? Arma da guerra Uno degli agenti di polizia municipale di Cittadella mostra la pistola semiautoma­tica Scorpion
Arma da guerra Uno degli agenti di polizia municipale di Cittadella mostra la pistola semiautoma­tica Scorpion

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy