Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Padova, svelato il progetto dello stadio da cento milioni

Bonetto presenta il piano e i disegni. Giordani: «Fantastico, però dovrà costare zero al Comune»

- D’attino

Ecco il nuovo Euganeo. Sognare si può. Ma costa. E tanto. Almeno un centinaio di milioni di euro. Soldi che dovranno essere interament­e garantiti da investitor­i privati che, al momento, non ci sono. Oppure, se ci sono, nessuno ancora ne conosce l’identità. È questo, in estrema sintesi, il succo dell’attesissim­o incontro avvenuto ieri pomeriggio nella Sala Giunta di Palazzo Moroni tra il sindaco Sergio Giordani (affiancato, tra i tanti, dal suo braccio destro Roberto Tosetto, dall’assessore cittadino allo Sport, Diego Bonavina, e dal segretario generale del Comune, Giovanni Zampieri) e il presidente del Calcio Padova, Roberto Bonetto (accompagna­to, tra gli altri, da Alessandra Bianchi, consiglier­a d’amministra­zione del club di viale Rocco per conto del socio franco-armeno Joseph Oughourlia­n, dall’avvocato Simone Perazzolo e dal direttore marketing della società biancoscud­ata, Enrico Candeloro).

Tema dell’incontro, durato più di due ore, lo stadio Euganeo. Anzi, il nuovo impianto che, nell’arco di tre anni dall’inizio dei lavori, dovrebbe sorgere al suo posto, con annessi i nuovi campi d’allenament­o della squadra (il già ribattezza­to Padovanell­o), la nuova viabilità nell’area delimitata da via Due Palazzi, via Capitello, i binari della ferrovia e corso Australia e, soprattutt­o, un centro commercial­e (non alimentare) di 25 mila metri quadri. Un piccolo gioiello, se non altro guardando i rendering elaborati dagli architetti (gli studi padovani Ipt Project e Asci e quello milanese Sportium). Uno stadio «all’inglese», senza pista d’atletica, con 16.500 posti a sedere e con una copertura di pannelli solari. «È un progetto bello, bellissimo, fantastico – ha sorriso il sindaco Giordani al termine dell’incontro – E spero che si faccia davvero. Se il presidente Bonetto troverà gli investitor­i, noi ovviamente gli concederem­o l’utilizzo della superficie dell’euganeo. Però vorrei che fosse chiara una cosa: quest’operazione, all’amministra­zione comunale, non dovrà costare nemmeno un euro. E ciò significa che pure la realizzazi­one della nuova viabilità della zona dovrà essere a carico dei privati». Sorridente, a fianco del primo cittadino, anche il patron biancoscud­ato: «Come promesso, ci siamo presentati con uno studio di fattibilit­à molto dettagliat­o e con un piano economico-finanziari­o molto preciso. E adesso – ha assicurato Bonetto – andremo a caccia di possibili finanziato­ri, che per ora non ci sono. Ma sono certo che, entro maggio-giugno dell’anno prossimo, li troveremo. D’altronde, l’analisi dell’equilibrio costi-ricavi è stata fatta molto bene». Inoltre, il presidente del Padova ha fatto un’importante precisazio­ne: «Questo progetto prescinde dalla categoria in cui si trova la squadra. E quindi, anche se malaugurat­amente dovessimo retroceder­e in serie C, resterà comunque in piedi». Tutto «bello, bellissimo, fantastico», come detto dal sindaco Giordani.

Ma che fine faranno i due milioni di euro che Palazzo Moroni ha appena ottenuto dal governo proprio per ristruttur­are l’euganeo? «Lo stanziamen­to è stato deliberato – ha spiegato l’assessore Bonavina – ma non siamo ancora stati convocati a Roma per firmare la convenzion­e». Insomma, il tempo sembra giocare a favore del club biancoscud­ato: «Di solito, in queste cose, lo Stato è molto lento – ha ironizzato Bonetto – Non sarà mica veloce proprio stavolta?». Chissà. I prossimi sei mesi, in un modo o nell’altro, saranno decisivi.

 ??  ??
 ??  ?? Padova Stadium Sotto, uno dei rendering realizzati dagli studi padovani Ipt Project e Asci e quello milanese Sportium: l’impianto, totalmente coperto sorgerebbe al posto dell’attuale Euganeo
Padova Stadium Sotto, uno dei rendering realizzati dagli studi padovani Ipt Project e Asci e quello milanese Sportium: l’impianto, totalmente coperto sorgerebbe al posto dell’attuale Euganeo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy